lunedì 23 luglio 2012

Programmi di affiliazione: varianti per piccoli e grandi annuncianti

I programmi di affiliazione stanno diventando un canale di promozione molto apprezzato per le aziende. E’ nella loro natura, infatti, l’essere remunerati in base ai risultati: la maggior parte di annuncianti non pagano per click ma per vendita, registrazione o altra azione compiuta sul sito. Le imprese valutano molto positivamente il non dover sborsare denaro senza un risultato certo, specialmente in tempi di crisi e così questo canale cresce sempre di più.

Il vantaggio dei programmi di affiliazione è che sono adatti a tutte le tipologia di aziende. Che tu abbia una piccola attività che realizzi da casa o che tu faccia parte di una grande azienda, le modalità di partecipazione ai programmi di affiliazione, la cui performance è legata ai risultati ottenuti, fanno sì che sia piccole che grandi realtà ne possano approfittare per promuovere i propri prodotti.

Le alternative sono due: o ci si arrangia da soli e si crea (o si acquista) un software affiliazione per gestire e monitorare la pubblicità o ci si affida a una delle piattaforme di affiliazione esistenti, che rappresentano gli interessi di migliaia di aziende e webmaster.

La prima soluzione implica una dedicazione più impegnativa dalla tua parte o dalle persone che gestiranno le varie campagne e siti, ma il controllo su chi effettivamente pubblica le tue promozioni e a quale prezzo è sicuramente maggiore. 

A livello di costi, questa alternativa suppone un investimento iniziale più elevato in quanto bisogna creare o acquistare un programma di affiliazione. Alcune grandi aziende come Destinia hanno una propria area dedicata ai soci affiliati nella quale posta le varie promozioni, gestisce fatture e pagamenti e traccia i risultati portati dall’investimento. Altre imprese invece, tipicamente quelle con meno risorse a disposizione, scelgono di acquistare una soluzione software pre impostata e che tipicamente si paga a mesi o annualmente.

La seconda alternativa, sicuramente meno impegnativa a livello aziendale/personale è quella di rivolgersi agli intermediari gestori di programmi di multi affiliazione come Zanox e Tradedoubler. Queste aziende funzionano da ponte tra le aziende che vogliono fare pubblicità sul web e tra webmaster e proprietari di siti che vogliono monetizzare i propri spazi virtuali attraverso annunci.

Queste piattaforme gestiscono sia l’iscrizione degli affiliati alle singole campagne proposte dall’azienda che il monitoraggio delle performance, la fatturazione e i pagamenti. L’azienda ha meno controllo su chi pubblica gli annunci ma può proporre le sue campagne ad un numero molto più grande di webmaster. La forza infatti delle piattaforme di multi affiliazione è che possono fornire alle aziende moltissimi spazi web di tematiche diverse e allo stesso tempo fornire agli affiliati una vasta gamma di annunci e prodotti da promozionare.

Gli investimenti derivati da una e altra soluzione sono diversi e dipendono in grande misura dalle possibilità economiche al momento della partenza. Sicuramente nel lungo termine una soluzione propria è più redditizia se si hanno i mezzi per gestirla perché si ha più controllo sulle commissioni e ci si risparmia il costo dell’intermediario. Se invece non si ha il tempo, il personale o le capacità per gestire un programma di questo tipo, specialmente se di grande invergatura, il costo di farselo da solo può superare di molto il costo di affidare il lavoro agli intermediari specializzati.

A cura di Alba L
Prima Posizione Srl – Web Marketing Agency

 

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