mercoledì 25 maggio 2011

Servizi fotografici

Servizi fotografici

I servizi fotografici Sextant comunicano i 3 errori più comuni nella fotografia: occhi chiusi, 'persone tagliate' e rifrazione.

OCCHI CHIUSI

Quando si fotografa la gente è uno degli errori più comuni. Se non si presta attenzione si potrebbe scattare proprio mentre il soggetto batte le palpebre. Ne deriva una fotografia con gli occhi chiusi.

Ciò emerge frequentemente con le macchinette digitali che hanno qualche frazione di secondo di ritardo tra il momento in cui si preme il pulsantino di scatto e quello in cui la foto viene realmente scattata.

Non vi resta che fare più scatti di una sola immagine e stare concentrati: sicuramente almeno una verrà con gli occhi aperti.

'PERSONE TAGLIATE'

Non è piacevole quando all'interno della fotografia che pensavamo perfetta si visualizza sul margine una persona 'tagliata a metà' ed estranea.

Quando si fotografa senza avere cura a ciò che si inquadra, si presenta quel risultato.

Il non esperto solitamente fa attenzione esclusivamente sul soggetto principale dell' immagine, tralasciando di osservare se nell'inquadratura sono presenti elementi estranei.

Inquadrate bene la scena ed assicuratevi che ci sia solo quello che realmente dovrà comparire.

RIFRAZIONE

Può capitare a volte che, nelle fotografie controluce, appaiono sull'immagine punti luminosi. Trattasi dei raggi del sole che, stando basso sull'orizzonte, penetrano nell'obiettivo con un'angolazione che permette di creare vari riflessi sulle lenti.

Gli obiettivi delle macchinette fotografiche sono generalmente corretti con specifici strati antiriflesso aventi l'obiettivo di minimizzare il fenomeno; ciò nonostante con le macchinette fotografiche non professionali ciò avviene con frequenza maggiore.

Rimediare non è complicato: basta impiegare un paraluce il quale estendendo l'obiettivo protegge i contorni dai riflessi indesiderati.

Semprechè la vostra macchina fotografica abbia la capacità di montarlo, sennò si rende opportuno fare più attenzione, evitando di scattare controluce oppure tentando di riparare l'obiettivo della macchinetta fotografica dalla luce con la mano.

Auguri per migliori scatti fotografici by servizi fotografici Sextant.

Nessun commento: