Oggigiorno il modo più sicuro ed efficiente per tenere sotto controllo un gruppo di automezzi, risulta l'uso di Localizzatori GPS.
Si possono acquistare dei dispositivi per la localizzazione, altrimenti ci si può rivolgere ad aziende specializzate che propongono il servizio con la formula in comodato d'uso, riducendo in questo modo i costi per chi li andrà ad utilizzare. La visirun, per esempio, propone dei pacchetti a partire da 19 euro mensili, nei quali è compreso l'apparecchio che verrà installato sul mezzo, una scheda telefonica che dovrà essere utilizzata per le comunicazioni tra il pannello di controllo e il mezzo, la garanzia sull'apparecchio, per il quale, in caso di malfunzionamento, riceve la chiamata il centro di assistenza, che se ne occupa nel tempo massimo di una giornata. I localizzatori satellitari funzionano con un programma disponibile on line, non è quindi indispensabile acquistare nessun programma per l'utilizzo.
Quindi con soli 19 euro al mese, si può avere un contatto continuativo con il mezzo e chi ne è alla guida, conoscere in qualsiasi istante la posizione del veicolo, avere un resoconto preciso dei dati che lo interessano: percorsi, fermate, velocità, consumi... in maniera da poter costruire delle statistiche, essere informati qualora avvenisse qualcosa di anomalo riguardo il mezzo: per esempio qualora dovesse trovarsi in movimento in un momento nel quale dovrebbe invece essere fermo o viceversa, con l'opportunità di intervenire sul mezzo stesso tramite un dispositivo di blocco motore che si può azionare a distanza. Tutto questo senza vincoli temporali: non ci sono abbonamenti cui essere legati o penali per un'eventuale disdetta, si dovrà pagare soltanto quello che viene utilizzato e che si intende usare.
Nessun commento:
Posta un commento