Un cliente soddisfatto generalmente ritorna in negozio ed acquista nuovamente. Questo è un fattore di notevole importanza per tutte le aziende che vendono prodotti e/o servizi poiché acquisire una rilevante quota di clienti sicuri garantisce una base di fatturato stabile e duratura. Indagini di marketing dimostrano, infatti, che i clienti fedeli costituiscono circa il 90% del fatturato rispetto al 10% imputabile ai clienti nuovi ed occasionali.
Inoltre, un altro aspetto da tenere in forte considerazione è il fatto che i costi per acquisire un nuovo cliente sono solitamente superiori rispetto a quelli da sostenere per mantenere un cliente già acquisito.
Il valore aggiunto di un sito ecommerce in un contesto simile è quello di essere uno strumento particolarmente adatto per fidelizzare i clienti di un'azienda e per conquistarne di nuovi sostenendo dei costi notevolmente più contenuti rispetto agli strumenti tradizionali.
La presenza sul sito di opportuni meccanismi per la fidelizzazione si rivela essere una strategia vincente nella vendita online. Numerose ricerche dimostrano, infatti, che la maggior parte dei consumatori si dichiara interessata a ripetere un acquisto su un particolare negozio online se questo prevede programmi di fedeltà simili alle carte dei supermercati della grande distribuzione. Questo è il motivo principale che li convince ad utilizzare sempre lo stesso sito di commercio elettronico per i propri acquisti.
Il processo di fidelizzazione parte dal modo di presentare il sito ecommerce, l’attività ed i prodotti. È basilare conquistare da subito la fiducia del cliente instaurando un rapporto chiaro e trasparente. Per fare questo è importante:
- fornire informazioni complete sull’azienda (partita IVA, recapiti, numeri di telefono, ecc.);
- indicare le modalità di pagamento, i tempi di consegna e le spese di spedizione;
- inserire i termini e le condizioni d'uso, la tutela della privacy, il diritto di recesso, le informazioni su resi e sostituzione della merce;
- presentare prodotti e servizi di qualità che siano convenienti ed affidabili;
- esporre chiaramente i prezzi e gli eventuali costi aggiuntivi;
- dimostrare sempre serietà, disponibilità e capacità di venire incontro alle esigenze dei clienti.
In tal senso gioca un ruolo fondamentale la piattaforma ecommerce che si ha a disposizione. Le migliori piattaforme, open source o a pagamento, sono normalmente già dotate di numerosi sistemi di fidelizzazione tra i quali:
- programma fedeltà, che permette di accumulare punti per ogni acquisto effettuato sul sito e che, al raggiungimento di una certa soglia, si traducono in buoni sconto o altre agevolazioni (es. spese di spedizione gratuite);
- lista dei desideri, che consente al cliente di selezionare e salvare un insieme di prodotti a cui è interessato in modo da poterli monitorare per venire a conoscenza di particolari offerte o novità che li riguardano; è utile, inoltre, al gestore del negozio per rendersi conto dei prodotti preferiti dai clienti e per incentivarne l’acquisto;
- newsletter, ideale per gestire la fase post vendita grazie all'invio di e-mail ai clienti nelle quali proporre novità, offerte, prodotti suggeriti sulla base degli acquisti precedentemente effettuati;
- programma referenze, attraverso il quale un cliente può referenziare il negozio presso amici e conoscenti invitandoli a registrarsi sul sito; in questo modo il cliente riceve sconti o agevolazioni sugli acquisti e lo shop ottiene nuovi utenti registrati;
- buoni sconto, che possono essere offerti in diverse situazioni; ad esempio, si possono prevedere buoni per i nuovi utenti registrati, in modo da incentivarne i primi acquisti sul sito; oppure buoni da assegnare in occasione del compleanno del cliente (se ne conosce la data dalla registrazione); o ancora, buoni sconto per favorire ulteriori acquisti di prodotti già acquistati in precedenza;
- spese di spedizione gratuite, da offrire in caso di acquisti che superino un certo importo, o se si acquistano determinati prodotti, oppure in particolari periodi (es. in occasione delle festività);
- offerte speciali e promozioni di vario genere.
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