In periodi di crisi come quello attuale forse parlare d’investimento non è il momento migliore, però c’è ancora qualcuno che mettendo un gruzzoletto da parte si chiede come può investirlo ed in quale settore è più conveniente muoversi.
Da sempre è noto che uno dei settori ideali per gli investimenti sia quello immobiliare sebbene fino ad ora sia stato in una fase di stallo essendo stato colpito anch’esso dalla crisi economica.
Nonostante questa fase non proprio positiva il settore immobiliare resta comunque quello migliore per gli investimenti e comunque la buona notizia è che l’anno 2011/2012 è stato previsto secondo le analisi di mercato come quello della ripresa quindi possiamo stare tranquilli se stiamo pensando di acquistare casa.
Molte persone proprio perché il mercato italiano è in una fase un po’ strana prendono in considerazione d’investire all’estero in paesi come la svizzera.
Le leggi restrittive in svizzera hanno bloccato per molto tempo questo tipo di attività che invece ad oggi sembrano avere un mercato florido infatti il governo svizzero oggi consente di investire nel settore immobiliare del paese mettendo addirittura a disposizione dei sussidi statali.
Ad ogni modo c’è chi invece preferisce investire in Italia e quindi si mette alla ricerca delle strutture più convenienti utilizzando magari internet e digitando la città in cui s’intende acquistare l’immobile come ad esempio “casa vendita Pordenone”.
Ma perché conviene investire nel settore immobiliare?
Semplice perché prima di tutto è difficile che un immobile venga svalutato, ed in secondo luogo perché è un qualcosa di cui chiunque avrà sempre bisogno.
Avere una casa da dare in affitto è una rendita a vita ed anche una sicurezza nel caso vi sia bisogno di una liquidità.
Quando si hanno dei soldi da parte e si decide di conservarli in banca è bene tenere in considerazione che quella cifra pian piano al posto di “fruttare” tenderà a diminuire a causa di tasse, sgravi fiscali etc. se quella stessa cifra viene trasformata in un immobile possiamo stare sicuri che con il passare del tempo aumenterà.
In ogni caso avere una rendita mensile fissa dando la casa in affitto al giorno d’oggi è più che conveniente e può esserci sicuramente d’aiuto in periodo non proprio felici economicamente parlando.
Nessun commento:
Posta un commento