venerdì 25 novembre 2011

Surrogare il mutuo


La legge Bersani n. 40/2007 introduce la surroga del mutuo, in pratica se non si è soddisfatti del proprio contratto di mutuo, e si pensa di averne trovato uno migliore, oppure si desidera cambiare istituto erogante per altri motivi, dall’uscita di questa legge è possibile farlo, e in modo gratuito. Quando su richiede un mutuo per surroga si possono cambiare il tipo di tasso, la durata del contratto, l’importo della rata,  e quindi rivoluzionare completamente il contratto precedente.
Quando è stata approvata questa legge  molti hanno richiesto la surroga del mutuo, e le banche hanno accettato la maggior parte delle richieste, ma quando si verifica che la richiesta viene fata più e più volte la banca può rifiutarsi di accettare il contratto di mutuo. È vero che esiste la legge Bersani ma nessuna legge obbliga una banca ad accettare un cliente che potrebbe non essere affidabile perché volitivo. Infatti la legge permette il mutuo per surroga ma la banca non è obbligata ad accettarlo, lo deve valutare e se vuole lo accetta, ma non ha alcun obbligo.
Il vantaggi di richiedere una surroga del mutuo sono fondamentalmente tre:
·       se si trovano tassi migliori in altre banche il costo del mutuo scende;
·       si può ridurre l’importo della rata allungando i tempi di pagamento;
·       si può cambiare il tipo di tasso e provare a sceglierne uno migliore.
Tutte queste informazioni e molte altre si possono reperire all’interno di molti siti che erogano il servizio di mutui on line. Molti siti mettono a disposizione il confronto tra i vari istituti eroganti e informano sulle procedure, consigliano le scelte più indicate a seconda delle esigenze, e hanno un servizio di assistenza telefonica per chi ha bisogno di informazioni più dettagliate.

Nessun commento: