lunedì 28 febbraio 2011

Pasqua a Lecce nel Salento

La bella stagione in arrivo ci porta a Lecce, una meta dove poter vivere al meglio il week end di Pasqua, come anche un periodo piu’ lungo di soggiorno. Lecce, la prima città della Puglia, mostra il meglio di se nei numerosi monumenti artistico storici, tra Chiese, Palazzi, e piazze, addolciti da un barocco che ne ha dato il nome della “Firenze del Sud”. Tra i piu’ rappresentativi ricordiamo: la Basilica di Santa Croce, il Duomo, l’Episcopo, l’Anfiteatro Romano, ecc. Lecce, oltre ad avere questa immensa ricchezza, offre una costa incantevole, che percorre tutto il Salento, da Gallipoli a Santa Maria di Leuca, fino a giungere all’incantevole cittadina di Otranto.

Gallipoli, una meta turistica non solo estiva, dove il turista può dedicare le vacanze tra spiagge suggestive ed itinerari paesaggistici ed artistici. La città è suddivisa in due; città nuova e città vecchia, entrambe con uno stile completamene diverso. Nella città vecchia si accede tramite un ponte che le collega entrambe e dove il visitatore si ritrova in un’ambiente unico, composto da stradine e vicoli che a tratti costeggiano il mare, ed a tratti mostrano Palazzi d’epoca e Chiese di rilevante fattura artistica.

Otranto sicuramente non è di meno. Una meta intensa per il viaggiatore che ama vivere a 360 gradi la propria vacanza. Come Gallipoli, la città di Otranto mostra un’esemplare centro storico, ed un tratto costiero mozzafiato che porta fino a Santa Maria di Leuca, meta ideale per valutare le tante soluzioni per le vacanze nel Salento. Una volta giunti a Santa Maria di Leuca non si può non notare le numerose ville cinquecentesche che dominano il mare, o l’accogliente porticciolo che ospita imbarcazioni provenienti da ogni luogo e nazione. Particolarmente intenso osservare l’alba a Santa Maria di Leuca, uno scenario indimenticabile per chi si appresta a visitare il Salento, tra i tanti itinerari piacevoli ed interessanti.

Nessun commento: