lunedì 21 febbraio 2011

Il seminario in guerrilla, viral e social media marketing

Sono aperte le iscrizioni al primo seminario in Guerrilla, Viral e Social Media Marketing di Bloguerrilla che si terrà il 15 e 16 aprile presso la libreria Flexi in via Clementina 9 - Roma. Il corso di 16 ore coordinato e promosso da Fabio Antonacci aka fables ha l'obiettivo di fornire ai manager un bagaglio indispensabile di strumenti per migliorare la reputazione del proprio brand e, insieme, di presentare agli studenti e agli addetti ai lavori lo scenario di possibilità che il marketing non convenzionale crea all'interno del settore. Tra i docenti si trovano alcuni tra i più attivi professionisti del marketing non convenzionale, ai quali è affidato il compito di affrontare tre aree tematiche esplorando le teorie, le tecniche e le case history più interessanti da condividere e da commentare insieme. E per chi twitta o pubblica la notizia sul proprio blog è previsto uno sconto sull'iscrizione.

Francesco Ghigliotti, co-founder di MagillaGuerrilla, introdurrà prima le origini culturali, le teorie e le tecniche del guerrilla marketing per poi soffermarsi sulla pianificazione e sviluppo delle campagne di marketing non convenzionale.
Mauro Lupi, responsabile della division digital di Ammiro, analizzerà lo scenario delle nuove piattaforme sociali in Italia, la loro influenza sulle strategie di marketing, sul monitoraggio della reputazione e sulla gestione delle conversazioni.
Gianluca Arnesano, founder di FrozenFrogs, presenterà i processi di viralizzazione, l’evoluzione del concetto di viral, il ciclo di una campagna di Word Of Mouth ed i risultati di una campagna in termini quantitativi e qualitativi.
Agli interventi dei docenti seguiranno le testimonianze di due responsabili di alcune tra le più fortunate campagne di marketing non convenzionale: Luca Cardin, fondatore di Terra! Onlus (che presenterà le operazioni di social guerrilla dell'associazione ambientalista) e Federico Mauro, direttore artistico di Fandango, (che analizzando le strategie di promozione dei prodotti cinematografici, si soffermerà sul il lancio del film “Qualunquemente“).

Fabio Antonacci, dopo un’esperienza di due anni nella web agency AdMaiora, fonda nel 2007 bloguerrilla.it, uno dei punti di riferimento dell'informazione di settore, ha collaborato inoltre a numerosi progetti di comunicazione con l'agenzia g-com di Bologna ed è stato redattore per il magazine Subvertising. Nel 2009 ha fondato il network di professionisti MagillaGuerrilla specializzato in marketing non convenzionale. Partecipa in veste di docente a corsi di formazione e Master universitari, interviene come esperto di guerrilla marketing all’interno del programma radiofonico di Radio24: Il Riposo del Guerriero.

Bloguerrilla è un blog nato nel 2007, un punto di riferimento e di incontro per chi studia il guerrilla marketing, che si oppone “ai gessetti e ventoselle”, ovvero a quelle forme di marketing (non-)convenzionale presentate con il catalogo.

Nessun commento: