La Legionella è un batterio (di cui esistono circa 40 diverse specie) a forma di bastoncello invisibile ad occhio nudo: deve il nome all'epidemia acuta che nell'estate del 1976 colpì un gruppo di veterani della American Legion riuniti in un albergo di Filadelfia (Pennsylvania), causando ben 34 morti su 221 contagiati. E' un batterio del tutto naturale ed ampiamente diffuso in sorgenti d'acqua, laghi, fiumi ma, a volte, anche in impianti idrici di ampio sviluppo (alberghi, ospedali, ecc.), impianti di condizionamento dell'aria, stabilimenti termali, piscine, ecc.
Oggi ci vogliamo soffermare soprattutto sul problema della legionella negli impianti idrici di un albergo. Occorre dire che, anche s enon si sono mai manifestati problemi, il rischio c'è sempre, in particolare se l'albergo (ed i relativi impianti) sono vecchi e non vengono regolarmente effettuate operazioni di manutenzione, pulizia e/o bonifica. Se proprio non si è intenzionati ad effettuare le periodiche operazioni di prevenzione è indispensabile fare almeno effettuare periodicamente da un laboratorio specializzato analisi microbiologiche di controllo su campioni di acqua prelevata in diversi punti della rete idrica alberghiera.
Airone Ambiente è una azienda romagnola che si è specializzat in tutti gli interventi necessari a prevenire la legionella.
Nessun commento:
Posta un commento