sabato 1 ottobre 2011

TuiNa: massaggio cinese, tecnica antica per il benessere del corpo.

Il massaggio cinese è un'arte terapeutica antica e affonda le proprie radici nella notte dei tempi. Si stima che la sua nascita sia intorno al 3500 a.C, nel periodo in cui è nata la filosofia taoista cinese. Il TuiNa raggruppa molteplici tecniche manipolatorie terapeutiche. Insieme all'agopuntura rappresenta le tecniche terapeutiche che agiscono esternamente al corpo. La dietetica, la fitoterapia e il Qigong (una serie di esercizi atti a distendere i muscoli del corpo e durante il quale si pratica la meditazione) al contrario agiscono dall'interno dell'organismo, per coadiuvare l'armonizzazione dell'energia e della materia.

Le tecniche di massaggio si basano su attività di mobilizzazione delle articolazioni volte ad allungare tendini, sulla digitopressione dei punti di agopuntura, sullo scioglimento dei blocchi energetici lungo il percorso del meridiano. Il tutto è finalizzato oltre che a curare i sintomi a rimuovere la causa, che in medicina tradizionale cinese è sempre dovuta ad un deficit energetico oppure ad squilibrio energetico tra materia (il corpo) ed energia (Qi).

Data la complessità che ne è alla base e data la filosofia che l'ispira, i massaggi cinesi si presta ad essere una valida soluzione a problemi di vario genere: può essere usato come tecnica rilassante, come trattamento dei disturbi articolari, come risoluzione ai problemi della colonna in generale, come tecnica antidolorifica in generale. Ma non solo, infatti il TuiNa riesce a curare in maniera importante anche alcuni disturbi di carattere emotivo può curare molti tipi di cefalea, può migliorare l'insonnia, può sconfiggere molteplici somatizzazioni). Da un punto di vista fisiologico, migliora la microcircolazione del sangue apportando benifici significati al sistema linfatico, tonificando la pelle e agendo positivamente sul sistema nervoso. Provate i massaggi rilassanti al centro benessere verona!

Nessun commento: