lunedì 2 luglio 2012

I comunicati stampa per il posizionamento

Tra le attività di posizionamento che risultano essere molto utile per consentire ad un sito web di scalare i risultati di ricerca, c’è certamente l’article marketing, ovvero la possibilità di pubblicare comunicati stampa e articoli su determinati siti dedicati.

Ma come mai gli articoli e i comunicati stampa risultano così importanti per il posizionamento? E quali sono i contributi in termini di visibilità che possono davvero apportare?

La prima cosa da dire è che l’article marketing e la pubblicazione di comunicati stampa contribuiscono ad incrementare il numero dei link in entrata ad un determinato sito web, ovvero il numero dei siti che linkano a quella pagina del nostro portale che si intende posizionare.

In secondo luogo i link forniti da una buona attività di link building, permettono di ottenere dei link di qualità superiore rispetto, ad esempio, ai classici link nel footer, o ai link nella sidebar,che hanno l’inconveniente di mostrare in maniera più o meno palese che c’è stato un accordo per l’assegnazione del link. Ne consegue da quanto detto che i link presenti in un articolo o in un comunicato stampa hanno il vantaggio di sembrare più naturali e spontanei e quindi di avere un valore superiore.

Ovviamente una campagna di link building deve essere ben costruita e strutturata se si vogliono concretamente ottenere dei risultati.

Bisogna innanzitutto far attenzione alla qualità dei siti sui quali si va a pubblicare; non servono a nulla i siti non aggiornati o addirittura abbandonati! Ancor più dannoso sarebbe poi inserire il nostro link in un sito pieno di spam, quindi sempre attenzione alla qualità.

Altra cosa alla quale badare è se il sito nel quale intendete pubblicare il vostro comunicato stampa inserire il vostro articolo con l’attributo “no follow” al vostro link; in questo caso il valore del link sarà ben poca cosa. In ultimo non dimenticate mai di variare molto nei vostri articoli l’anchor text e di scrivere sempre dei contenuti di qualità, ovvero informativi e di una lunghezza accettabile e che soprattutto siano davvero attinenti con i contenuti del vostro sito.

Nessun commento: