mercoledì 23 novembre 2011

Cresce l'importanza del turismo congressuale

Gli hotel sono indubbiamente i posti consacrati all'accoglienza dei turisti che si recano in una determinata città o località per divertimento o per puro relax. Tuttavia non si deve mai dimenticare che esistono diverse tipologie di turismo e che dunque le strutture ricettive, e nello specifico gli alberghi devono essere allestiti per soddisfare bisogni ben determinati. Una di queste diverse tipologie di turismo è il turismo congressuale che, come suggerisce già l'espressione, si riferisce a tutte quelle attività ricollegabili direttamente o indirettamente alla preparazione di impegni di lavoro. Rientrano pertanto in questa tipologia di turismo i convegni, le conferenze, i meeting, i workshop, i seminari, le tavole rotonde, ma anche gli special event, ovvero gli eventi legati ad appuntamenti importanti, i Kick off, ovvero le inaugurazioni di aziende, uffici o unità produttive, e le incentive, ovvero tutte quelle manifestazioni finalizzate a spronare i dipendenti. Si tratta, come si evince, di eventi particolari che hanno bisogno di un certo tipo di organizzazione ed anche una determinata struttura logistica. Ma cosa serve ad un albergo, anche di stampo tradizionale, per accogliere al meglio anche il turismo congressuale? Consideriamo ad esempio a Napoli, una città per storia orientata al turismo “tradizionale”. Per essere competitivo anche nel mercato del turismo congressuale è chiaro che un albergo debba essere dotato di adeguati spazi dedicati come sale meeting, servizi accessori come hostess, traduttori ed interpreti, attrezzature, come microfoni, lavagne luminose etc., e chiaramente di un'ampia sala congressi. Sono questi requisiti indispensabili per qualunque hotel che desidera essere competitivo nel settore. Tornando sulla città partenopea, sono numerosi gli alberghi che garantiscono servizi di questo tipo e dove, quindi, non sarà arduo trovare la giusta sala congressi Napoli per i vostri impegni di lavoro.

Nessun commento: