domenica 29 aprile 2012

Fare affari all’estero


Avere una società e progettare di esportare la propria attività anche oltre i confini nazionali non è facile. Allargare il proprio giro di affari richiede una serie di conoscenze specifiche che potrebbero anche mancare a chi si appresta a fare un passo importante. In questi casi, una delle migliori azioni da portare a termine è quella di contattare una società di consulenza che potrà spianarci la strada per le normative, i contatti e i pagamenti internazionali. Questo tipo di aziende hanno il compito di guidare le imprese verso i mercati europei e extraeuropei, in particolare in quelli in cui è più difficile riuscire a conquistare uno spazio proprio.
Non pochi sono infatti gli aspetti di cui dovrete essere a conoscenza per portare a termine il vostro progetto, a cominciare dai contatti con le grandi distribuzioni e con gli operatori del vostro settore del mercato. Una volta messe le basi per cominciare ad avere rapporti con gli stati di destinazione dovrete avere dalla vostra una serie di consulenti che potranno aiutarvi a gestire tutto quello che riguarda l’import export, a partire dai termini definiti nei documenti Incoterms. Altri aspetti da non sottovalutare, e che potranno essere gestiti dai diversi reparti della società a cui chiederete collaborazione, riguardano la contrattualistica, il marketing, le leggi di finanziamento per iniziative commerciali, le migliori soluzioni di trasporto internazionale, le dinamiche di registrazione dei brevetti e le indicazioni sui provvedimenti più convenienti per favorire l’internazionalizzazione delle aziende del nostro paese. 

Nessun commento: