Avrete certamente notato che,
durante fiere o eventi commerciali, si viene spesso invitati a compilare dei
moduli o questionari che mirano ad ottenere il nostro consenso all’invio di
offerte promozionali, sconti e, in genere, di newsletter informative.
Ricevere newsletter
periodiche da parte dell’azienda che ci interessa è molto utile, perché si
rimane aggiornati sulle novità, su contest organizzati periodicamente, si
ricevono offerte dedicate e buoni omaggio. C’è da dire che non tutte le ditte
utilizzano al meglio questo servizio: molte abbandonano i consumatori senza
inviare informazioni come promesso, altre invece ne inviano troppe e senza
criterio, altre ancora non scrivono e-mail davvero accattivanti, rischiando di
perdere i clienti già acquisiti e non trovarne di nuovi.
Il più della volte ciò accade
per mancanza di tempo e un’errata pianificazione delle attività comunicative.
Che fare? Molte aziende hanno risolto questi problemi con piattaforme
multicanale per la gestione dei messaggi. Digitando “software newsletter” o “software email marketing”
su un motore di ricerca, si ottengono gli indirizzi web delle migliori sul
mercato. Le più accreditate consentono di inviare sia e-mail che sms, ma anche
fax, posta ordinaria e messaggi vocali. C’è la possibilità di scegliere tra
numerosi template, perché anche la grafica è importante, oltre alla comodità
dell’invio programmato di ogni comunicazione. Non c’è rischio di inviare
doppioni o, peggio, che la mail non arrivi a destinazione. Il percorso è
monitorato in tempo reale e le statistiche sono esportabili e stampabili.
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