mercoledì 25 aprile 2012

Inviare newsletter è diventato semplice


Avrete certamente notato che, durante fiere o eventi commerciali, si viene spesso invitati a compilare dei moduli o questionari che mirano ad ottenere il nostro consenso all’invio di offerte promozionali, sconti e, in genere, di newsletter informative.

Ricevere newsletter periodiche da parte dell’azienda che ci interessa è molto utile, perché si rimane aggiornati sulle novità, su contest organizzati periodicamente, si ricevono offerte dedicate e buoni omaggio. C’è da dire che non tutte le ditte utilizzano al meglio questo servizio: molte abbandonano i consumatori senza inviare informazioni come promesso, altre invece ne inviano troppe e senza criterio, altre ancora non scrivono e-mail davvero accattivanti, rischiando di perdere i clienti già acquisiti e non trovarne di nuovi.

Il più della volte ciò accade per mancanza di tempo e un’errata pianificazione delle attività comunicative. Che fare? Molte aziende hanno risolto questi problemi con piattaforme multicanale per la gestione dei messaggi. Digitando “software newsletter” o “software email marketing” su un motore di ricerca, si ottengono gli indirizzi web delle migliori sul mercato. Le più accreditate consentono di inviare sia e-mail che sms, ma anche fax, posta ordinaria e messaggi vocali. C’è la possibilità di scegliere tra numerosi template, perché anche la grafica è importante, oltre alla comodità dell’invio programmato di ogni comunicazione. Non c’è rischio di inviare doppioni o, peggio, che la mail non arrivi a destinazione. Il percorso è monitorato in tempo reale e le statistiche sono esportabili e stampabili. 

Nessun commento: