domenica 22 aprile 2012

Camminare per la Strada dei Formaggi


La Strada dei Formaggi è un percorso che attraversa le Dolomiti trentine fra la Val di Fiemme, la Val di Fassa e la Valle di Primiero. Ciò che lo caratterizza e rende unico è evidentemente intuibile: il formaggio, o meglio, i formaggi, la produzione casearia locale e tipica di questa zona. Oltre ai formaggi in senso stretto, tuttavia, lungo questa Strada e fra queste Valli emergono all'attenzione del visitatore diversi prodotti di nicchia. 

Prodotti che se non fossero stati amati, conservati negli ingredienti e nelle ricette di preparazione, tramandati nella produzione e distribuzione, molto probabilmente sarebbero andati perduti e relegati alle pagine di qualche libro dedicato alle antiche tradizioni culinarie e culturali locali. Addentrarsi e avventurarsi lungo la Strada dei Formaggi nelle Valli trentine significa scoprire gusti e sapori nuovi, autentici e genuini, ma anche attraversare per le vie del gusto e di tutti e cinque i sensi un pezzo della cultura locale. La Strada dei Formaggi diventa così un ottimo pretesto, o una ragione di più, per conoscere le Valli di Fiemme, Fassa e Primiero, la loro natura, flora e fauna, i loro profumi e sapori, gli spazi e i tempi dei loro territori. 

In Val di Fiemme, ad esempio, la Strada dei Formaggi racconta la storia di prelibatezze locali come il formaggio Dolomiti, il Fontàl, il formaggio Valfiemme, diverse varietà di ricotta di capra, il celebre e apprezzatissimo Caprino di Cavalese, che gli chef consigliano di accompagnare con le delizie di miele tipico di queste valli. Insomma, la Strada dei Formaggi è e continuerà ad essere un viaggio nella cultura e nella coltura delle bontà e delle bellezze naturali Trentine, un viaggio alle radici della tradizione, del gusto per la qualità e di una natura da conservare, ogni giorno, passo dopo passo.

Nessun commento: