Con l’avvento dei social
network sono stati in molti a credere che il direct mail avesse
ormai fatto il suo tempo. In realtà, l’email è ancora uno strumento utilissimo
e molto utilizzato dalle aziende. Le campagne di maggior successo sono, però,
quelle pianificate nei dettagli, personalizzando non solo la grafica ma anche i
contenuti.
Ciò significa che non è più
il caso di inviare la stessa promozione a tutti i contatti, ma diversificare i
messaggi, suddividere il pubblico in base ai più svariati criteri: età, sesso,
provenienza, preferenze. Di solito, chi si iscrive ad un servizio di newsletter
è anche invitato ad indicare i suoi interessi: viaggi, musica, cucina, economia
ecc. In base a questi dati, si può tracciare una segmentazione dell’utenza e
personalizzare il contenuto dei propri messaggi.
Gestire un database diventa
un gioco da ragazzi utilizzando un innovativo “email marketing
software”: in pochi click si possono realizzare newsletter accattivanti,
inviare quantità elevate di messaggi a diversi tipi di pubblico e avere
garanzia di invio senza doppioni. Tutto il percorso del messaggio può essere
monitorato con statistiche e report in tempo reale, esportabili e stampabili. In
tal modo, valutando il grado di coinvolgimento di ciascun cliente, si ottengono
preziose informazioni per “aggiustare il tiro” e migliorare. Un nuovo cliente
sarà più contento di ricevere un campione omaggio o un buono sconto per il
primo acquisto, un acquirente fedele sarà felice di ricevere dettagli sui
prodotti e servizi o essere aggiornato in anteprima sulle novità.
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