giovedì 19 aprile 2012

Direct mail: personalizza le tue campagne


Con l’avvento dei social network sono stati in molti a credere che il direct mail avesse ormai fatto il suo tempo. In realtà, l’email è ancora uno strumento utilissimo e molto utilizzato dalle aziende. Le campagne di maggior successo sono, però, quelle pianificate nei dettagli, personalizzando non solo la grafica ma anche i contenuti.

Ciò significa che non è più il caso di inviare la stessa promozione a tutti i contatti, ma diversificare i messaggi, suddividere il pubblico in base ai più svariati criteri: età, sesso, provenienza, preferenze. Di solito, chi si iscrive ad un servizio di newsletter è anche invitato ad indicare i suoi interessi: viaggi, musica, cucina, economia ecc. In base a questi dati, si può tracciare una segmentazione dell’utenza e personalizzare il contenuto dei propri messaggi.

Gestire un database diventa un gioco da ragazzi utilizzando un innovativo “email marketing software”: in pochi click si possono realizzare newsletter accattivanti, inviare quantità elevate di messaggi a diversi tipi di pubblico e avere garanzia di invio senza doppioni. Tutto il percorso del messaggio può essere monitorato con statistiche e report in tempo reale, esportabili e stampabili. In tal modo, valutando il grado di coinvolgimento di ciascun cliente, si ottengono preziose informazioni per “aggiustare il tiro” e migliorare. Un nuovo cliente sarà più contento di ricevere un campione omaggio o un buono sconto per il primo acquisto, un acquirente fedele sarà felice di ricevere dettagli sui prodotti e servizi o essere aggiornato in anteprima sulle novità.

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