giovedì 19 aprile 2012

Tutto quello che vi serve per espandere l’azienda


Se avete un’azienda che è ormai sul mercato da tanti anni, probabilmente avete pensato tante volte ad espandere le possibilità di profitto prendendo anche in considerazione l’idea di portare il vostro prodotto all’estero. In particolare in un periodo in cui sul territorio del nostro paese la crisi può portare, se non lo ha già fatto, ad un rallentamento delle vendite. Vediamo quali sono le conoscenze di cui avrete bisogno nel momento in cui deciderete di guardare con la vostra attività al di là dei confini del nostro paese. Prima che vi ritroviate davanti al vostro computer all’interno del vostro ufficio a digitare su un motore di ricerca qualcosa come “rimborso iva estera” e di rendervi conto che vi mancano una serie di conoscenze approfondite della legislazione di un altro paese, vi conviene mettervi alla ricerca di un buon consulente. In questo modo sarà lui, sotto forma di una persona o di una società, a colmare le lacune che servono alla vostra azienda per diventare competitive su mercati diversi da quello italico. È importante infatti che arriviate al momento di partire con l’effettiva nuova attività completamente consapevoli delle norme doganali, dei fornitori più convenienti, delle fiere e mostre dove presentare in anteprima i nuovi prodotti. Ma, se non avete nessuno in organico che parla una lingua straniera dovrete anche trovare qualcuno che sappia almeno l’inglese e che sia in grado almeno di scrivere una “letter of credit” (una semplice lettera di credito).


Nessun commento: