Un’azienda all’avanguardia deve sempre tenersi
aggiornata ed utilizzare tutti i mezzi che trova per gestire al meglio tutte le
sue problematiche. La fidelizzazione del cliente è una problematica da non
sottovalutare, in quanto il cliente è colui che acquista i prodotti o i servizi
che un’azienda fornisce, di conseguenza più fedele è il cliente più l’azienda
ha mezzi per restare sul mercato.
I produttori di software fanno molta
attenzione a creare supporti informatici che aiutino le ditte ad affrontare
questo tipo di problematica. Il CRM è un classico esempio, si tratta infatti di un
software che viene in aiuto nella gestione della clientela infatti, il suo
acronimo è Custumer Relationship Management in italiano gestione della
relazione con il cliente. Esso provvede a fornire tutte le documentazioni
necessarie affinché l’operatore possa interagire con il cliente.
I software help desk sono anch’essi molto importanti perché
forniscono aiuto di post vendita, quindi una volta trovato un cliente, verrà
seguito nel caso in cui dovesse avere difficoltà di utilizzo o di
malfunzionamento del prodotto. Questi software utilizzano tutte le tecnologie
partendo dalla posta elettronica fino ad arrivare ad operatori telefonici, a
seconda della difficoltà del problema.
Questi due strumenti hanno una ruolo importante
nella vita dell’azienda perché ottimizzano il lavoro degli impiegati,
rendendoli efficienti in quel difficile compito che è l’acquisizione e la
gestione della clientela.
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