venerdì 4 novembre 2011

Settembre in negativo; male sia nuovo che usato


Dopo un agosto col segno +, il mercato dell’auto italiano segna nuovamente numeri negativi.
Infatti il saldo di settembre si è chiuso con un poco confortante -5,7% di immatricolazioni rispetto allo stesso mese del 2010 (146.388 autovetture vendute in meno).
L’analisi dei singoli marchi mostra alcune situazioni praticamente invariate (opel e volkswagen), alcuni marchi positivi (dacia, kia e hyundai in particolare) e tanti segni negativi.
Tra questi ci sono quasi tutte le case giapponesi, con la sola eccezione di Nissan.
Toyota ha fatto segnare una perdita del 24,3%; un dato che i vertici della casa nipponica sperano di invertire grazie alle nuove proposte presentate al Salone di Francoforte.
Nel mercato dell’usato i dati sono contrastanti; settembre infatti si è chiuso con un -3,63%, ma la situazione dall’inizio dell’anno continua ad essere in attivo (+3,32%).
Una spinta alle vendite può essere data dal web; studi recenti infatti hanno dimostrato che un’elevata percentuale di acquirenti (il 43% per chi ha acquistato una nuova macchina, il 42% per chi l’ha presa di seconda mano) hanno cercato le informazioni per il loro acquisto su internet.
La semplicità d’utilizzo e la comodità di questo strumento lo fanno preferire addirittura alle visite presso gli autosaloni, alle riviste di settore e ai consigli degli amici.
Facciamo un esempio. Se siete interessati all’acquisto di una toyota, pur senza conoscere in dettaglio blog e forum specializzati, è sufficiente cliccare “auto toyota” in un qualsiasi motore di ricerca; a quel punto basterà scegliere tra le varie possibilità.
State cercando un coupè del marchio a tre ellissi? Cercate una berlina media o un fuoristrada? Trovare il modello di camry, di celica o di toyota land cruiser usato più adatto a voi non è un problema; la soluzione si trova nel web!

Nessun commento: