La Val di Fassa è un'ampia conca dolomitica del Trentino nord-orientale, racchiusa a nord dai gruppi del Sella e del Sassolungo, a est dalla Marmolada e dai Monzoni, a ovest dal Catinaccio. Una delle sue località turistiche più rinomate è Pozza di Fassa, situata sul lato destro del fiume Avisio, fra la Valle San Nicolò, il Catinaccio e la Marmolada. Navigando in Rete alla voce “pozza di fassa” si può apprezzare come questa stazione sciistica sia stata scelta dalla Federazione Internazionale Sci quale centro ospitante di alcune importanti gare della stagione 2011/2012.
Il prossimo 15 dicembre allo Ski Stadium Alloch di Pozza si terrà una gara della Coppa Europea di slalom speciale maschile, gara intitolata alla memoria di Ezio Anesi. Parteciperanno atleti giovani, emergenti e molto competitivi, ma anche alcuni campioni locali come Stefano Gross e Cristian Deville. La prima manche avrà inizio alle ore 16.30, mentre la seconda alle 19.30. Se però la passione per lo sci non sempre accende il cuore di tutti, quella dei tradizionali Mercatini natalizi made in Trentino probabilmente sì. On line, cliccando “mercatini di natale” si possono già trovare date e appuntamenti. Da novembre fino a gennaio 2012 inoltrato si succederanno diversi mercatini un po' in tutta la regione.
Uno dei primi sarà, per esempio, quello della Provincia Autonoma di Trento. In Piazza Fiera, tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 7 e 30 di sera, si potrà passeggiare tra le meravigliose casette in legno del Mercatino, con i loro bancali colmi di prodotti locali, artigianali ed enogastronomici, di idee regalo per gli altri ma anche, perché no?, per se stessi. Da non perdere l'evento “I Sapori del Mercatino”, un percorso fra soli chalet di specialità culinarie tipicamente trentine.
Nessun commento:
Posta un commento