venerdì 31 agosto 2012

Consigli utili per realizzare siti web per ristoranti


I siti web dei ristoranti sono diventati tristemente famosi per i loro design obsoleti e per l'esperienza utente frustrante. Ancora oggi è possibile trovare: musica di sottofondo che riparte da capo in ogni pagina, intro in Flash, menu  in PDF, contenuto sotto forma di immagini invece che di testo. E la lista potrebbe continuare all'infinito...

Come accade per qualsiasi progetto di Web Design, è necessario iniziare assumendo il punto di vista dell’utente e individuando le sue esigenze principali. Per i ristoranti, è risaputo che i visitatori vogliono navigare facilmente il menu dei piatti, vogliono conoscere la posizione del ristorante e gli orari di apertura, vogliono vedere le foto della struttura per stabilire un contatto visivo con l’ambiente. Molti di questi visitatori vogliono poter accedere a tutto ciò utilizzando i propri telefoni cellulari.

Stupisce il fatto che ancora oggi i siti internet di tanti ristoranti non riescano a soddisfare le più basilari esigenze dei visitatori. Quindi, se si svolge il lavoro di ristoratore, o se si sta progettando il sito web per un’attività ristorativa, qui di seguito è possibile trovare alcuni utili consigli per realizzare siti web per ristoranti.

Creare il menu dei piatti web-based e non PDF

Il menu è un elemento fondamentale di qualsiasi attività di ristorazione e dovrebbe svolgere un ruolo centrale in qualunque sito web per ristorante. I visitatori vogliono arrivare sul sito, dare uno sguardo veloce al menu, trovare le cose di cui hanno bisogno e farsi un'idea dei prezzi.

Per qualche tempo, è stata una pratica comune sui siti web per ristoranti inserire il link per scaricare il menu in formato PDF. Sebbene possa essere una soluzione rapida per il web designer, è una cosa abbastanza frustrante per i visitatori. Perché scaricare un file sul computer quando sarebbe più semplice dare sguardo direttamente al menu? Per non parlare del fatto che i menu PDF rallentano il sito e hanno un impatto negativo sul posizionamento nei motori di ricerca.

La soluzione migliore è quella di includere il menu dei piatti direttamente nel sito web, integrato con il design, realizzandolo sotto forma di testo eventualmente accompagnato da immagini.

Inserire sempre le informazioni di contatto, la posizione e gli orari

È essenziale che il sito internet del ristorante visualizzi le informazioni di contatto, la posizione della struttura e gli orari di apertura.

Le informazioni di contatto - telefono, fax, e-mail - devono essere visibili in tutte le pagine del sito. È una buona idea posizionarle nella parte superiore del sito web, dove sono facilmente accessibili, in particolare sui dispositivi mobili.

La posizione del ristorante può essere fornita utilizzando il servizio Google Map. È consigliabile inserire l'indirizzo in chiaro accanto alla mappa. A chi usa dispositivi mobili, è opportuno dare la possibilità di avviare un’applicazione per gestire interattivamente le mappe e per ottenere indicazioni stradali.

Realizzare un sito web mobile/reattivo

Il Mobile/Responsive Web Design è diventato molto popolare nell’ambito del Web Design nel corso degli ultimi anni. Un sito internet ottimizzato per i dispositivi mobili non è indispensabile per ogni tipo di attività. Ma quello dei ristoranti è un settore in cui avere un sito webmobile può davvero attirare più clienti.

I frequentatori dei ristoranti, per loro natura, sono fuori e in movimento. Sono soliti utilizzare servizi come le mappe di Google per trovare ristoranti nelle vicinanze. Se li si accoglie con un sito internet ottimizzato per cellulari, piacevole e semplice da usare, è probabile che diventino clienti nel giro di pochi minuti.

La maggior parte dei ristoranti non hanno un sito web per cellulari, quindi questo è un ottimo modo per ottenere un vantaggio sulla concorrenza locale.

Mettere a disposizione una galleria fotografica

I visitatori, prima di entrare nel ristorante, desiderano vedere la struttura e gli ambienti per rendersi conto se il locale è elegante e raffinato o informale e familiare. Questo potrebbe incidere non poco sulla loro decisione di entrare o meno. Quindi è importante includere una galleria fotografica sul sito web. Non è necessario inserire tantissime foto, bastano pochi scatti buoni che ritraggono l'arredamento interno, i posti a sedere all'aperto (se presenti), qualche panoramica esterna, ecc.

Integrare i social media

I ristoranti sono un business sociale. Le persone cenano fuori per socializzare, raccomandano i ristoranti e i piatti preferiti agli amici, cercano sui social network nuovi ristoranti.

I siti web per ristoranti dovrebbero integrare funzionalità di tipo social per la propria promozione. Collegare al sito i relativi account dei social media è un buon inizio. Ma si può fare di più:
  • aggiungere il box dei fan di Facebook;
  • mostrare le migliori recensioni e testimonianze raccolte;
  • includere i pulsanti di condivisione sociale nelle pagine.
Inoltre…

Ci sono tante altre cose che è possibile fare per migliorare e far crescere il sito web di un ristorante. Ad esempio, ecco alcune idee che si possono sviluppare:
  • prenotazioni online;
  • ordinazioni online;
  • calendario degli eventi;
  • blog del ristorante.

Nessun commento: