I siti web dei ristoranti sono diventati
tristemente famosi per i loro design obsoleti e per l'esperienza utente
frustrante. Ancora oggi è possibile trovare: musica di sottofondo che riparte
da capo in ogni pagina, intro in Flash, menu in PDF, contenuto
sotto forma di immagini invece che di testo. E la lista potrebbe continuare
all'infinito...
Come accade per qualsiasi progetto di Web Design,
è necessario iniziare assumendo il punto di vista dell’utente e individuando le
sue esigenze principali. Per i ristoranti, è risaputo che i visitatori vogliono
navigare facilmente il menu dei piatti, vogliono conoscere la posizione del
ristorante e gli orari di apertura, vogliono vedere le foto della struttura per
stabilire un contatto visivo con l’ambiente. Molti di questi visitatori
vogliono poter accedere a tutto ciò utilizzando i propri telefoni cellulari.
Stupisce il fatto che ancora oggi i siti
internet di tanti ristoranti non riescano a soddisfare le più basilari esigenze
dei visitatori. Quindi, se si svolge il lavoro di ristoratore, o se si sta
progettando il sito web per un’attività ristorativa, qui di seguito è possibile
trovare alcuni utili consigli per realizzare siti web per ristoranti.
Creare il menu dei piatti web-based e non
PDF
Il menu è un elemento fondamentale di
qualsiasi attività di ristorazione e dovrebbe svolgere un ruolo centrale in
qualunque sito web per ristorante. I visitatori vogliono arrivare sul sito,
dare uno sguardo veloce al menu, trovare le cose di cui hanno bisogno e farsi
un'idea dei prezzi.
Per qualche tempo, è stata una pratica
comune sui siti web per ristoranti inserire il link per scaricare il menu in
formato PDF. Sebbene possa essere una soluzione rapida per il web designer, è
una cosa abbastanza frustrante per i visitatori. Perché scaricare un file sul
computer quando sarebbe più semplice dare sguardo direttamente al menu? Per non
parlare del fatto che i menu PDF rallentano il sito e hanno un impatto negativo
sul posizionamento nei motori di ricerca.
La soluzione migliore è quella di
includere il menu dei piatti direttamente nel sito web, integrato con il
design, realizzandolo sotto forma di testo eventualmente accompagnato da
immagini.
Inserire sempre le informazioni di
contatto, la posizione e gli orari
È essenziale che il sito internet del
ristorante visualizzi le informazioni di contatto, la posizione della struttura
e gli orari di apertura.
Le informazioni di contatto - telefono,
fax, e-mail - devono essere visibili in tutte le pagine del sito. È una buona
idea posizionarle nella parte superiore del sito web, dove sono facilmente
accessibili, in particolare sui dispositivi mobili.
La posizione del ristorante può essere
fornita utilizzando il servizio Google Map. È consigliabile inserire
l'indirizzo in chiaro accanto alla mappa. A chi usa dispositivi mobili, è
opportuno dare la possibilità di avviare un’applicazione per gestire
interattivamente le mappe e per ottenere indicazioni stradali.
Realizzare un sito web mobile/reattivo
Il Mobile/Responsive Web Design è
diventato molto popolare nell’ambito del Web Design nel corso degli ultimi
anni. Un sito internet ottimizzato per i dispositivi mobili non è
indispensabile per ogni tipo di attività. Ma quello dei ristoranti è un settore
in cui avere un sito webmobile può davvero attirare più clienti.
I frequentatori dei ristoranti, per loro
natura, sono fuori e in movimento. Sono soliti utilizzare servizi come le mappe
di Google per trovare ristoranti nelle vicinanze. Se li si accoglie con un sito
internet ottimizzato per cellulari, piacevole e semplice da usare, è probabile
che diventino clienti nel giro di pochi minuti.
La maggior parte dei ristoranti non hanno
un sito web per cellulari, quindi questo è un ottimo modo per ottenere un
vantaggio sulla concorrenza locale.
Mettere a disposizione una galleria
fotografica
I visitatori, prima di entrare nel
ristorante, desiderano vedere la struttura e gli ambienti per rendersi conto se
il locale è elegante e raffinato o informale e familiare. Questo potrebbe
incidere non poco sulla loro decisione di entrare o meno. Quindi è importante
includere una galleria fotografica sul sito web. Non è necessario inserire
tantissime foto, bastano pochi scatti buoni che ritraggono l'arredamento
interno, i posti a sedere all'aperto (se presenti), qualche panoramica esterna,
ecc.
Integrare i social media
I ristoranti sono un business sociale. Le
persone cenano fuori per socializzare, raccomandano i ristoranti e i piatti
preferiti agli amici, cercano sui social network nuovi ristoranti.
I siti web per ristoranti dovrebbero
integrare funzionalità di tipo social per la propria promozione. Collegare al
sito i relativi account dei social media è un buon inizio. Ma si può fare di
più:
- aggiungere il box dei fan di Facebook;
- mostrare le migliori recensioni e testimonianze
raccolte;
- includere i pulsanti di condivisione sociale
nelle pagine.
Inoltre…
Ci sono tante altre cose che è possibile
fare per migliorare e far crescere il sito web di un ristorante. Ad esempio,
ecco alcune idee che si possono sviluppare:
- prenotazioni online;
- ordinazioni online;
- calendario degli eventi;
- blog del ristorante.
Nessun commento:
Posta un commento