Fino a qualche anno fa la gran
parte della pubblicità che arrivava direttamente a stretto contatto del cliente
era rappresentato dai volantini, dalle brochure recapitate nella casella
postale. Le aziende hanno utilizzato la prossimità fisica per raggiungere la
potenziale clientela, ma col passare del tempo la carta si è ridotta passando
alla digitalizzazione di tutto ciò che è possibile digitalizzare. Cosi anche il
marketing e la pubblicità sono cambiate di conseguenza ed hanno preso piede le
strategie e gli strumenti racchiudibili nella definizione di web marketing. Di
pari passo tale cambiamento ha condotto alla comparsa di nuove società,
aziende, agenzie e soggetti specializzati nell'offrire servizi alle aziende
proprio nel campo del marketing online, partner imprescindibili per chi si avventura
nella pericolosa variabilità che caratterizza il “pianeta internet”.
Tutto ciò ha contribuito a far
nascere e diffondere strategie di marketing basate su internet, come le
newsletter, l'email marketing, il social media marketing e altre tecniche per
ampliare il mercato e il portafoglio clienti. Per le aziende che vogliono
realizzare delle efficaci campagne di marketing online è bene riconoscere sin
da subito che l'improvvisazione non paga, ne tantomeno l'impegno in prima
persona se non si hanno le necessarie competenze e l'adeguata conoscenza delle
dinamiche di internet. Dunque è fondamentale pianificare per bene ogni attività
di web marketing individuando il giusto partner per realizzarla e renderla
fruttuosa. Per esempio fare dell'email
marketing con MailUp significa mettersi al riparo da cattive sorprese visto
che ci si mette nelle mani di una società competente e con un'elevata e
duratura esperienza nell'ambito del marketing su internet.
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