lunedì 27 agosto 2012

Siti web Mobile: coinvolgere gli utenti


Le aziende utilizzano sempre di più i siti internet per vendere prodotti e servizi e, di pari passo, gli esperti di Web Design stanno diventando sempre più consapevoli dell’importanza del coinvolgimento degli utenti e della user experience.

L’impegno nel creare opportunità per coinvolgere l’utente ha portato alcuni sviluppatori ad utilizzare tecniche digamification per rendere i siti web più divertenti e interattivi; altri offrono sondaggi o eBook gratuiti per incoraggiare l'interazione dei visitatori. Considerato che i dispositivi palmari e gli smartphone sono sempre più utilizzati per accedere a Internet,  è necessario che le attività esistenti per favorire la partecipazione degli utenti siano modificate in un’ottica di Web Design reattivo.

Che si tratti di re-design o di nuova realizzazione, creare siti web mobile offre nuove sfide ed opportunità nella progettazione dell’interazione. Oltre al problema di catturare l'attenzione di una persona impegnata in un ambiente pieno di distrazioni, vi è il vincolo aggiunto del dispositivo stesso. Allo stesso tempo, le nuove tecnologie forniscono preziose occasioni per coinvolgere l'utente in modo innovativo, un fattore importante in un settore in cui l'innovazione è un aspetto essenziale.

Superare i limiti
Molti considerano le dimensioni di un dispositivo mobile un limite alle opzioni per il coinvolgimento degli utenti; questo è dovuto principalmente al fatto che la progettazione dell’interazione viene vista attraverso la lente dello sviluppo di un sito web desktop. Un buon progettista non vede limiti, vede semplicemente parametri, e un grande web designer sostituisce i limiti percepiti con le opportunità.

Contenuto chiaro e conciso
La ridotta dimensione dello schermo dei dispositivi mobili richiede che il contenuto del sito web sia chiaro e conciso. Utilizzare lo spazio bianco per mettere in evidenza gli elementi chiave sul display. Abbreviare i nomi delle categorie e mantenere i paragrafi brevi e le frasi succinte. Limitare l'uso della grafica per abbassare i tempi di download.
L’utente mobile è impegnato, svolge operazioni in multi-tasking ed è impaziente. È fondamentale, quindi, intuire e anticipare le azioni che intende compiere e mostrare gli elementi per completare le operazioni in primo piano e al centro della pagina.

Call to action semplici ed efficaci
Riflettere sul perché l'utente è sul sito e su quella pagina particolare in modo da interagire con il lettore con una semplice call to action (chiamata all’azione). Tenere sempre presente che gli utenti mobili sono equipaggiati solo con le dita (e non con il mouse), per cui bisogna disporre con attenzione gli elementi sulla pagina regolandone opportunamente le dimensioni.
Una buona pratica nella progettazione dei siti web mobile è quella di includere feedback di interazione su ogni gesto, facendo in modo che l’utente capisca cosa sta succedendo in una o due parole o con un'icona.

Navigazione poco profonda
Gli utenti mobili hanno ancor meno pazienza degli utenti tradizionali, e vogliono trovare subito le informazioni che cercano. Mantenere la navigazione semplice e poco profonda (meglio se un unico livello) e garantire che tutte le informazioni siano accessibili con il minor numero possibile di click.

Sfruttare le caratteristiche dei dispositivi mobili
Una delle cose più interessanti del Mobile Web Design è l’opportunità di coinvolgere l'utente sfruttando le funzionalità aggiuntive dei dispositivi mobili: fotocamera, bussola, accelerometro, GPS, funzioni per identificare la posizione del cliente, ecc. Queste permettono ai progettisti di personalizzare l'esperienza degli utenti in tempo reale, mantenendo la loro attenzione per un periodo di tempo più lungo e migliorando l'esperienza d'uso attraverso le possibilità offerte dalla realtà aumentata.
È possibile, ad esempio, utilizzare le funzioni di ricerca geolocalizzate per comunicare l’ubicazione del ristorante più vicino all’utente e per informare sui tempi d’attesa per un tavolo. Oppure, dare la possibilità agli utenti mobili di scattare foto da caricare direttamente sui social media come Facebook, Twitter e Pinterest. O ancora, offrire la fruizione di contenuti a valore aggiunto attraverso scansioni QR code.

Rendere attraente l’ambiente mobile
La tecnica di marketing tradizionale che mira ad attirare un cliente per farlo rimanere in negozio il più a lungo possibile per aumentare le vendite resta valida anche per i siti internet. Più è attraente l'ambiente, più è probabile che il consumatore si guardi intorno, provi la merce e infine compri qualcosa. Rendere attraente l’ambiente sullo schermo di un dispositivo portatile è proprio al centro del coinvolgimento degli utenti e della user experience nel Mobile Web.
Il coinvolgimento degli utenti è in parte psicologia, in parte analisi dei dati e, a volte, solo il vecchio e semplice andare per tentativi. In ogni caso l’obiettivo è sempre quello di capire che cosa suscita maggiore interesse negli utenti e li porta a visitare i siti web.
La tecnologia mobile sta cambiando il modo di comunicare e di fare business. L'opportunità di fornire e ottenere informazioni altamente personalizzate, ovunque e in qualsiasi momento, è senza precedenti. Molte aziende stanno iniziando a capire questo e coloro che sono pronti a creare tecniche innovative di coinvolgimento degli utenti saranno in grado di trarre enormi vantaggi da questo cambiamento per il prossimo futuro.

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