Le aziende utilizzano sempre di più i siti
internet per vendere prodotti e servizi e, di pari passo, gli esperti di Web Design stanno diventando sempre più consapevoli dell’importanza del coinvolgimento degli utenti e della user experience.
L’impegno nel creare opportunità per
coinvolgere l’utente ha portato alcuni sviluppatori ad utilizzare tecniche digamification per rendere i siti web più divertenti e interattivi; altri offrono sondaggi
o eBook gratuiti per incoraggiare l'interazione dei visitatori. Considerato che
i dispositivi palmari e gli smartphone sono sempre più utilizzati per accedere
a Internet, è necessario che le attività esistenti per
favorire la partecipazione degli utenti siano modificate in un’ottica di Web
Design reattivo.
Che si tratti di re-design o di nuova
realizzazione, creare siti web mobile offre nuove sfide ed opportunità nella progettazione dell’interazione. Oltre al problema di
catturare l'attenzione di una persona impegnata in un ambiente pieno di
distrazioni, vi è il vincolo aggiunto del dispositivo stesso. Allo stesso
tempo, le nuove tecnologie forniscono preziose occasioni per coinvolgere
l'utente in modo innovativo, un fattore importante in un settore in cui
l'innovazione è un aspetto essenziale.
Superare i limiti
Molti considerano le dimensioni di un
dispositivo mobile un limite alle opzioni per il coinvolgimento degli utenti;
questo è dovuto principalmente al fatto che la progettazione dell’interazione
viene vista attraverso la lente dello sviluppo di un sito web desktop. Un buon
progettista non vede limiti, vede semplicemente parametri, e un grande web
designer sostituisce i limiti percepiti con le opportunità.
Contenuto chiaro e conciso
La ridotta dimensione dello schermo dei
dispositivi mobili richiede che il contenuto del sito web sia chiaro e conciso.
Utilizzare lo spazio bianco per mettere in evidenza gli elementi chiave sul
display. Abbreviare i nomi delle categorie e mantenere i paragrafi brevi e le
frasi succinte. Limitare l'uso della grafica per abbassare i tempi di download.
L’utente mobile è impegnato, svolge
operazioni in multi-tasking ed è impaziente. È fondamentale, quindi, intuire e
anticipare le azioni che intende compiere e mostrare gli elementi per
completare le operazioni in primo piano e al centro della pagina.
Call to action semplici ed efficaci
Riflettere sul perché l'utente è sul sito
e su quella pagina particolare in modo da interagire con il lettore con una
semplice call to action (chiamata all’azione). Tenere sempre presente che gli utenti mobili sono
equipaggiati solo con le dita (e non con il mouse), per cui bisogna disporre
con attenzione gli elementi sulla pagina regolandone opportunamente le
dimensioni.
Una buona pratica nella progettazione dei siti web mobile è quella di includere
feedback di interazione su ogni gesto, facendo in modo che l’utente capisca
cosa sta succedendo in una o due parole o con un'icona.
Navigazione poco profonda
Gli utenti mobili hanno ancor meno
pazienza degli utenti tradizionali, e vogliono trovare subito le informazioni
che cercano. Mantenere la navigazione semplice e poco profonda (meglio se un
unico livello) e garantire che tutte le informazioni siano accessibili con il
minor numero possibile di click.
Sfruttare le caratteristiche dei
dispositivi mobili
Una delle cose più interessanti del Mobile
Web Design è l’opportunità di coinvolgere l'utente sfruttando le funzionalità
aggiuntive dei dispositivi mobili: fotocamera, bussola, accelerometro, GPS,
funzioni per identificare la posizione del cliente, ecc. Queste permettono ai
progettisti di personalizzare l'esperienza degli utenti in tempo reale,
mantenendo la loro attenzione per un periodo di tempo più lungo e migliorando
l'esperienza d'uso attraverso le possibilità offerte dalla realtà aumentata.
È possibile, ad esempio, utilizzare le
funzioni di ricerca geolocalizzate per comunicare l’ubicazione del ristorante
più vicino all’utente e per informare sui tempi d’attesa per un tavolo. Oppure,
dare la possibilità agli utenti mobili di scattare foto da caricare
direttamente sui social media come Facebook, Twitter e Pinterest. O ancora,
offrire la fruizione di contenuti a valore
aggiunto attraverso scansioni QR code.
Rendere attraente l’ambiente mobile
La tecnica di marketing tradizionale che
mira ad attirare un cliente per farlo rimanere in negozio il più a lungo
possibile per aumentare le vendite resta valida anche per i siti internet. Più
è attraente l'ambiente, più è probabile che il consumatore si guardi intorno,
provi la merce e infine compri qualcosa. Rendere attraente l’ambiente sullo
schermo di un dispositivo portatile è proprio al centro del coinvolgimento degli utenti e della user experience nel Mobile Web.
Il coinvolgimento degli utenti è in parte
psicologia, in parte analisi dei dati e, a volte, solo il vecchio e semplice
andare per tentativi. In ogni caso l’obiettivo è sempre quello di capire che
cosa suscita maggiore interesse negli utenti e li porta a visitare i siti web.
La tecnologia mobile sta cambiando il modo
di comunicare e di fare business. L'opportunità di fornire e ottenere
informazioni altamente personalizzate, ovunque e in qualsiasi momento, è senza
precedenti. Molte aziende stanno iniziando a capire questo e coloro che sono
pronti a creare tecniche innovative di coinvolgimento degli utenti saranno in
grado di trarre enormi vantaggi da questo cambiamento per il prossimo futuro.
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