lunedì 18 ottobre 2010

I fattori chiave di un sito ecommerce vincente

Poche semplici regole da seguire e principali errori da evitare nella realizzazione e nella gestione di un sito di commercio elettronico per aumentare le vendite online


È un’errata convinzione di molte persone che si avvicinano al commercio elettronico che sia sufficiente aprire un sito ecommerce per vendere tantissimi prodotti e guadagnare soldi. Quasi sempre ciò e dovuto al fatto che non vengono presi in considerazione, o sono sottovalutati, alcuni aspetti basilari che regolano il business online. La conseguenza, nella maggior parte dei casi, è l’abbandono dell’attività ecommerce e la vanificazione degli sforzi e degli investimenti fatti.

Per ottenere ottimi risultati nel commercio elettronico è importante pianificare con cura l’attività di vendita e realizzare un sito ecommerce che sia in grado di monetizzarla trasformandola in una rendita online.

Un negozio elettronico, per certi aspetti, non è molto diverso da un negozio tradizionale e per questo motivo merita la stessa cura e le stesse attenzioni per rispondere al meglio alle esigenze della clientela e per conquistarne la fiducia.

Un errore comune è ritenere che basti pubblicare un sito, riempirlo di prodotti, fare un po’ di pubblicità su Internet perché arrivi un folto numero di utenti interessati. Un sito ecommerce non va da sé. È necessario progettarlo e realizzarlo con criterio, in maniera logica, in accordo con le ultime tendenze del web e promuoverlo in modo mirato rispetto al target a cui si rivolge.

Di seguito vengono descritti i principali fattori di cui è bene tenere conto nella realizzazione e nella gestione di un sito di commercio elettronico.

  • Presentazione

Il sito web deve avere un aspetto curato, con una grafica accattivante ma allo stesso tempo semplice e pulita, deve essere chiaro e facile da navigare: in una parola, usabile. Il software deve conservare coerenza visiva e funzionale su tutti i maggiori browser. Rinunciare alla realizzazione “fai da te”, che solitamente porta ad avere un prodotto di bassa qualità, aspetto percepito e tenuto in forte considerazione dagli utenti e che genera diffidenza nei confronti del sito.

  • Velocità

Chi si muove su Internet non ama perdere tempo e desidera accedere velocemente alle risorse. Tempi di caricamento delle pagine molto lunghi incidono in maniera estremamente negativa sulla riuscita di un buon ecommerce poiché rallentano la navigazione dell’utente e lo portano ad abbandonare il sito in favore di concorrenti più pronti nella risposta.

  • Gestione degli ordini

Il potenziale cliente deve poter effettuare un ordine in modo veloce ed affidabile. Il prodotto cercato deve essere facilmente reperibile e bisogna ridurre al minimo il numero di passaggi necessari per effettuarne l’acquisto. I costi, la disponibilità della merce in magazzino ed i tempi di consegna devono essere attendibili e vanno sempre rispettati. È fondamentale non disattendere le aspettative dell’utente e, soprattutto, evitare di deluderlo.

  • Rapporto qualità/prezzo

Vendere prodotti di qualità ad un prezzo competitivo è una delle maggiori chiavi di successo nel commercio elettronico (così come in quello tradizionale, del resto). La qualità del prodotto deve essere esibita in maniera adeguata con testi ed immagini ben curati; il prezzo deve essere concorrenziale poiché, sebbene il web permetta di raggiungere una clientela potenzialmente illimitata, è anche maggiore il numero di concorrenti presenti in rete.

  • Ispirare fiducia

È importante instillare fiducia nei propri clienti, soprattutto se si tratta di nuovi utenti del sito ecommerce. Gli acquisti su Internet vengono spesso effettuati con diffidenza per timore di essere truffati o di andare incontro a cattive sorprese: il prodotto ricevuto non è quello richiesto, le caratteristiche non corrispondono, la merce è compromessa, i tempi di consegna non sono rispettati, ecc. Ci sono diversi accorgimenti che è possibile adottare in tal senso: descrivere in maniera esaustiva i prodotti e le modalità di utilizzo, esporre chiaramente prezzi, costi aggiuntivi e spese di spedizione, inserire in modo chiaro termini e condizioni d’uso, tutela della privacy ed altre garanzie, fornire mezzi efficaci per ricevere assistenza o per richiedere chiarimenti o informazioni.

  • Gestione del back-end e della fase post-vendita

Un sito ecommerce diventa davvero remunerativo quando si riesce ad aumentare il numero di vendite per singolo cliente, ovvero quando uno stesso utente effettua più acquisti, anche con visite di ritorno. È ciò che si definisce “fidelizzazione del cliente” e si ottiene attraverso una serie di strategie e meccanismi volti a favorire il ritorno sul sito e l’incentivazione degli acquisti successivi. Alcuni esempi: proporre prodotti correlati o prodotti che completano quello appena venduto, applicare sconti se si acquistano più prodotti insieme, eliminare le spese di spedizione per acquisti che superano un certo valore, sfruttare la newsletter per presentare in modo mirato specifici prodotti a cui l’utente può essere interessato, consigliare e guidare negli acquisti successivi, informare periodicamente sulle offerte e sulle novità presenti sul sito.

  • Visibilità e web reputation

È cruciale, ai fini della vendita, consolidare la presenza dello shop online sul web: sui motori di ricerca, sui portali afferenti alla propria attività, all’interno dei centri commerciali online, nei siti di comparazione prezzi, nei blog e nei forum di settore. Non bisogna commettere l’errore di improvvisare campagne di web marketing e di pubblicità su Internet senza aver prima pianificato oculatamente strategie mirate a raggiungere il target specifico del sito. Si corre solamente il rischio di investire tempo e denaro senza i ritorni sperati. Meglio affidarsi ad esperti in realizzazione ecommerce e posizionamento sui motori di ricerca in grado di studiare le soluzioni migliori per ottenere il massimo ritorno dell’investimento, professionisti della comunicazione capaci di rafforzare l’immagine aziendale sul web e di costruire e rafforzare la reputazione online del proprio negozio elettronico.

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