Il Trattamento di Fine Rapporto o TFR è introdotto dalla legge 297/82. In tutto il corso degli anni lavorativi noi versiamo una tantum in una sorta di libretto dei risparmi che nel momento in cui finisce il nostro rapporto di lavoro preleveremo.
Questo risparmio a quanto ammonta a tutti i cedolini di cui disponiamo riferiti al periodo di lavoro osservare le diverse quote accumulate e sommate. Il tutto però, considerandoci poco esperti di contabilità, risulterebbe di difficile decifrazione perdendoci tra le tante voci riportate. Per esempio se Tizio ha conseguito un reddito pari a 16.000 euro riferito all’anno 2005 il calcolo è il seguente: 16.000 : 13,5 = 1185,18 (accantonamento)
La somma di accantonamento che ricaveremmo verrà a sommarsi con le quote accantonate in tutti gli altri anni. Ciò che ricaveremo ovviamente è una liquidazione (TFR) al lordo delle imposte poiché su il di esso saranno applicate le tassazioni previste dalla legge. Il calcolo del TFR appare comunque ogni anno sul CUD del dipendente.
Fonte: Calcolo TFT
Nessun commento:
Posta un commento