mercoledì 18 aprile 2012

Facebook: la storia


Mark Zuckerberg fondò Facebook nel 2004, l’idea originale era di creare un sito in cui poter mettere l’intera vita sociale dell’università di Harvard in rete, ben presto l’idea, ambiziosa ed originale, fece breccia in migliaia di studenti e The Facebook (così si chiamava originalmente) iniziò a varcare i confini anche di altri campus universitari e scuole superiori.
L’idea di base è molto semplice: ti iscrivi, metti il tuo nome, la tua data di nascita ed una foto, con l’opzione “aggiungi come amico” è possibile ricreare la stessa rete sociale presente nel mondo reale, condividendo foto, preferenze opinioni politiche, religiose, stili di vita.
Il risultato? Un successo planetario, Facebook è oggi dopo Google il secondo sito più visitato al mondo con 850.000 milioni di utenti attivi. Per utenti attivi si intende tutti i profili che vengono amministrati almeno una volta al mese. In Italia il successo di Facebook arrivò nell’agosto 2008, nel 2012 gli utenti totali in Italia erano circa 21 milioni.
Otto milioni di italiani visita almeno una volta al giorno la sua pagina Facebook, per sapere cosa fanno le amicizie, per seguire le pagine di interesse, per scambiare, condividere, far sentire la propria voce nello spazio virtuale. Le potenzialità di questa piattaforma sono esponenziali, anche e soprattutto per tutte le aziende, grandi o piccole, che desiderano “arrivare” al loro target tramite le Fan Page (Fan Page Facebook). In poco tempo Facebook diventa non solo uno strumento sociale ma soprattutto uno strumento di business alimentando fiumi di inchiostro da parte degli esperti del settore. Ecco che, anche in Italia, nascono le prime social media marketing agency

Nessun commento: