Mark Zuckerberg fondò Facebook nel 2004, l’idea originale
era di creare un sito in cui poter mettere l’intera vita sociale dell’università
di Harvard in rete, ben presto l’idea, ambiziosa ed originale, fece breccia in
migliaia di studenti e The Facebook (così si chiamava originalmente) iniziò a
varcare i confini anche di altri campus universitari e scuole superiori.
L’idea di base è molto semplice: ti iscrivi, metti il tuo
nome, la tua data di nascita ed una foto, con l’opzione “aggiungi come amico” è
possibile ricreare la stessa rete sociale presente nel mondo reale,
condividendo foto, preferenze opinioni politiche, religiose, stili di vita.
Il risultato? Un successo planetario, Facebook è oggi dopo
Google il secondo sito più visitato al mondo con 850.000 milioni di utenti
attivi. Per utenti attivi si intende tutti i profili che vengono amministrati
almeno una volta al mese. In Italia il successo di Facebook arrivò nell’agosto
2008, nel 2012 gli utenti totali in Italia erano circa 21 milioni.
Otto milioni di italiani visita almeno una volta al giorno
la sua pagina Facebook, per sapere cosa fanno le amicizie, per seguire le
pagine di interesse, per scambiare, condividere, far sentire la propria voce
nello spazio virtuale. Le potenzialità di questa piattaforma sono esponenziali,
anche e soprattutto per tutte le aziende, grandi o piccole, che desiderano “arrivare”
al loro target tramite le Fan Page (Fan Page Facebook). In poco tempo Facebook
diventa non solo uno strumento sociale ma soprattutto uno strumento di business
alimentando fiumi di inchiostro da parte degli esperti del settore. Ecco che, anche
in Italia, nascono le prime social media marketing agency.
Nessun commento:
Posta un commento