Tenersi aggiornati e seguire tutti gli aspetti che possano
rendere dinamica un’azienda. Questo è il segreto per affrontare la crisi e per
far sì che la vostra attività non vada incontro, adagiandosi su ottimi
risultati ottenuti in passato, ad un rallentamento che potrebbe portare a
problemi più che seri.
Tenere sempre alta la guardia, informarsi sulle nuove
possibilità da sfruttare e quindi proporsi nuovi orizzonti e obiettivi da
raggiungere ogni giorno, anche se fossero al di là dei confini nazionali. Uno
dei passi che potete prendere in considerazione potrebbe proprio quello di
guardare all’estero per la vostra attività, allargando il vostro mercato ad
altri paesi oltre il nostro. La fase “ricerca clienti esteri” però non può essere messa in atto senza
un’adeguata preparazione. Dovrete considerare tutti gli aspetti in cui dover
essere esperti, prima di poter proporvi al mercato ed essere un interlocutore
all’altezza della vostra fama da queste parti delle Alpi.
Sarà necessario prima di tutto informarsi in modo
approfondito delle leggi che regolano le dinamiche import export dell’Unione
Europea (se avete intenzione di limitarvi ai paesi più vicini) o delle regole
internazionali (se avete prodotti che potrebbero far fortuna anche più
lontano). Inoltre vi serviranno delle persone che possano fare da interprete
per comunicare (per esempio, se volete esportare in Spagna o in America latina,
dovrete predisporre persone capaci di fare traduzioni italiano spagnolo). Con
una buona preparazione la vostra azienda sarà pronta per conquistare il mercato
ovunque.
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