lunedì 2 aprile 2012

Una vallata da scoprire.


Quando si parla del Trentino Alto Adige, non si può non parlare della Val di Fassa, una delle più importanti valli, circondate da imponenti e noti massicci delle Dolomiti, tra i quali la Marmolada. Tutta la valle ha una propria lingua: quella ladina. La cui origine pare risalga al V secolo, quando le popolazioni del Norico (attuale Austria Centrale) si rifugiarono nelle vallata.
Una meravigliosa zona d’Italia, ricca di cultura e tradizione derivante anche dalle influenze nordiche e austriache.
Di certo interessante in tutte le stagioni per la meravigliosa bellezza paesaggistica, d’inverno attrae i turisti per le famose località e le aree sciistiche quali Catinaccio-Rosengarten, Canazei-Campitello o Arabba-Marmolada, giusto per citarne solo alcune mentre nella bella stagione attrae gli amanti di escursioni, dei laghi e della mountain bike ma anche per la possibilità di passeggiare lungo i sentieri incontaminati godendo delle fresche temperature.
Tra gli eventi da non perdere assolutamente, la Marcialonga. Con i suoi 70 chilometri di percorso è una maratona di sci di fondo che sarebbe un peccato perdere.
Qualunque sia la stagione che sceglierete per il vostro viaggio, vi raccomandiamo di controllare “meteo Val di Fassa” per evitare spiacevoli sorprese e lasciare che il tempo rovini il soggiorno.
I paesi della valle offrono al turista molte attrazioni culturali e artistiche, e perché non approfittare di una giornata piovosa per scoprire tesori custoditi all’interno di Chiese o musei della zona?

Nessun commento: