martedì 19 giugno 2012

Curare la sclerosi multipla con gli acidi grassi

La ricerca sulla sclerosi multipla continua in maniera incessante e ogni giorno i ricercatori fanno una nuova scoperta che, se non riesce a curare la malattia, almeno consente di alleviarne notevolmente i sintomi.

L’ultimo ritrovato per la cura della sclerosi multipla riguarda gli acidi grassi che potrebbero svolgere un ruolo fondamentale nella protezione del sistema nervoso centrale nei malati di sclerosi multipla.

Come noto, infatti, chi viene colpito da questa malattia tende a perdere i lipidi fondamentali per contrastare le infiammazioni del sistema nervoso; è come se i rivestimenti protettivi nervosi venissero meno con le conseguenze che tutti possono immaginare.

Così alcuni ricercatori hanno deciso di approfondire gli studi su questo aspetto, pubblicando poi i risultati su Science Translational Medicine lo scorso 6 giugno; a quanto sembra i ricercatori hanno scoperto che il supplemento di particolari lipidi potrebbe preservare i rivestimenti del sistema nervoso e quindi proteggerlo dalle infiammazioni.

Nei malati di sclerosi multipla, infatti, gli anticorpi impazziscono e attaccano la mielina, ovvero la guaina che riveste i nervi e che facilita i segnali lanciati dal cervello; l’infiammazione non fa altro che aggravare l’attacco delle mielina e delle cellule che la costituiscono.

L’immunologo della Harvard Medical School, Francisco Quintana, ha dichiarato:

“Penso che questo sia uno studio molto importante; nel complesso non ci sono molti articoli sui lipidi nella sclerosi multipla, tecnicamente sono impegnativi e richiedono molta esperienza”.

Ovviamente il ricercatore ha precisato che saranno necessari ulteriori studi prima di capire in pieno gli effetti che i lipidi potrebbero avere nella cura della sclerosi multipla, non escludendo però che questa nuova scoperta potrebbe rafforzare molto la terapia.

Nessun commento: