giovedì 21 giugno 2012

Rinnovare un albergo in chiave wellness


Dare nuovo slancio alla propria attività alberghiera costruendo al suo interno un'area benessere? Perché no? Innanzitutto bisogna verificarne la fattibilità insieme a un team di esperti e professionisti del settore (online è sufficiente cliccare “realizzazione centri benessere” per appurarne competenze e servizi offerti). Il primo passo, dunque, è affidarsi a un servizio di consulenza specifico per la progettazione e costruzione di aree wellness e spa negli ambienti di un albergo. I passi successivi riguarderanno la vera e propria progettazione, l'integrazione delle strutture preesistenti con le nuove, e poi le forniture, di vario genere, l'arredamento, l'impiantistica, gli allestimenti e infine la concreta realizzazione dell'area spa. 

Se l'albergatore dispone già di un architetto e interior design di fiducia può comunque avvalersi della consulenza di un'azienda specializzata nella progettazione di centri benessere, creando così un team di lavoro integrato e forte nelle proprie competenze, capace di dar vita a un progetto solido e duraturo nel tempo. È importante, in queste prime fasi di ideazione, avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere e l'idea di attività alberghiero-termale che si intende proporre, sulla base del contesto socio-economico in cui ci si trova ad operare. Il tutto, evidentemente, calibrato in virtù degli spazi e del budget disponibili. 

Lo sviluppo del progetto - che potrà comprendere, fra i vari servizi offerti al pubblico, saune, bagni turchi, percorsi acquatici, solarium, docce emozionali, idromassaggi, ecc. - confluirà nella redazione del relativo preventivo di spesa personalizzato, in vista di una pianificazione razionale e ponderata dei costi. Quello che in genere si cerca nella realizzazione di aree wellness all'interno degli alberghi sono l'armonia e l'armonizzazione degli spazi, la naturale combinazione di servizi alberghieri e servizi wellness, l'impiego di apparecchiature tecnologicamente avanzate, affidabili e di lunga durata, per offrire alla propria clientela proposte di cura e benessere utili e sicure, ma anche competitive sul mercato.

Nessun commento: