venerdì 29 luglio 2011

Il sentiero cimbro dell’immaginario

E’ arrivata l’estate e con essa la voglia di fuggire e rifugiarsi in un luogo ristoratore lontano dallo stress e dal trambusto della vita in città. La montagna ha molto da offrire: laghi cristallini e balneabili incorniciati da un paesaggio che ritempra lo sguardo, percorsi ciclistici e podistici di varie difficoltà immersi in foreste di faggi ed abeti, percorsi eno-gastronomici per testare la bontà dei salumi, formaggi, dolci e vini della terra trentina.

Ma anche stazioni termali adatte sia per chi è alla ricerca di un rimedio naturale sia per un week-end romantico all’insegna di bagni caldi in piscine termali, bagni di fieno e aromaterapia. L’altopiano di Brentonico è sicuramente uno dei posti più indicati per chi ama la vacanza dinamica: escursioni a volontà e tanta natura.

L’altopiano di Brentonico custodisce una piccola curiosità, la zona infatti presenta una varietà di piante, arbusti ed alberi unici e rari in Italia, ecco perché è stata soprannominata Hortus Italie. Siete curiosi di sapere come prenotare il vostro soggiorno in questa splendida zona? Allora cliccate su campeggi Altopiano di Brentonico. Altrettanto incantevole è la zona di Luserna: piccolo paese con una grande tradizione.

A Luserna si parla il cimbro: antica lingua di origine germanica, la popolazione del luogo, pur contando solo poche centinaia di unità, ha saputo conservare e valorizzare la propria lingua e cultura nel corso dei secoli. Il costante impegno della comunità per la salvaguardia dell’ identità cimbra si rispecchia anche nella promozione turistica. Il “sentiero cimbro dell’immaginario” è un itinerario di 7km tra le foresti di abeti dove il filo conduttore sono le tradizioni orali di questa valle. Anche in questo caso per prenotare clicca su campeggi Luserna.

Nessun commento: