Quest’anno avete deciso di cambiare: basta mare, caldo, confusione. Avete scelto la montagna. Avete preferito il Trentino. Ottima scelta! Una meta alternativa, ma tutta da scoprire, tra montagne, laghi, borghi, sentieri e numerose splendide località. Poi, per scegliere la struttura alberghiera più comoda, basta digitare “hotel nelle Dolomiti” su internet!
La regione accoglie con gioia tutti, i ciclisti in modo particolare: il Trentino è davvero all’avanguardia per quanto concerne la realizzazione delle piste ciclabili, con una serie praticamente infinita di strutture viabili e di accoglienza specializzate. Un itinerario ben segnato e meta di tanti appassionati di mountain-bike è la 100 Km dei Forti, un percorso vario che passa tra rocce, boschi e passi, diviso in tre circuiti uno indipendente dall’altro.
Ancora: digitate vacanze Vigo di Fassa, conoscerete una località panoramica che spazia da Cima Undici e Cima Dodici fino alla Marmolada. Nonostante un incendio imponente nel 1921, il paese conserva ancora tracce della trazione artigiana e contadina. Sono da visitare due belle chiese gotiche, Santa Giuliana (del 1500 circa) e la Pieve di San Giovanni (della seconda metà del 1400). Vigo di Fassa è, inoltre, sede dell’Istituto Culturale Ladino, che promuove la diffusione della lingua e della cultura ladina attraverso i media.
L’attività di ricerca porta alla realizzazione della rivista “Mondo Ladino” e della serie “Mondo Ladino Quaderni” (dedicati alla scuola), oltre a dizionari, libri illustrati, cataloghi, monografie e molto altro.
Celebre è anche il Museo Ladino di Fassa, il cui allestimento è costituito da un Sistema di Supporto Multimediale, diviso a sua volta in 17 punti informativi dotati di computer con touch-screen: i visitatori possono accedere a 74 filmati monotematici in più lingue e con il sonoro originale, così da ottenere informazioni su singole zone espositive.
Nessun commento:
Posta un commento