martedì 26 luglio 2011

Surroga mutuo? Un ottima soluzione

Surroga mutuo? Può essere una delle soluzioni ideali se si ha bisogno di trovare delle condizioni economiche migliori che consentano una vivibilità economica maggiore al mutuario. La crisi ha messo alle strette l’italiano medio, in particolare colui che sulle spalle ha l’onere dell’accensione di un finanziamento per l’acquisto di un immobile. Condizioni che un tempo potevano essere considerate vantaggiose, con la crisi rischiano di non essere più tali, portando automaticamente il consumatore a cercate delle vie di uscita da rate troppo pesanti.

Ricordiamo che surrogare un mutuo significa aver modo di cambiare l’interlocutore finanziario: sostituire la banca che ha erogato il mutuo con un'altra in grado di offrire condizioni più vantaggiose. Per legge questa operazione non ha costi e qualsiasi intervento del vecchio istituto di credito volte ad evitare questa modifica debbono essere considerate nulle e prive di effetto. Non fatevi spaventare quindi se la vostra attuale banca minaccia azioni legali o similari.

Si tratta di una azione differente dalla sostituzione. In quel caso si accende un nuovo mutuo che consente di eliminare quello preso in precedenza. In questo caso si può richiedere della liquidità aggiuntiva, è vero, ma bisogna tenere conto che insieme vi saranno delle spese da sostenere nuovamente per ciò che riguarda diverse tipologie di pratiche come la perizia sull’immobile, gli atti notarili, che dovranno, per comodità, essere coperti dalla cifra richiesta.

Nessun commento: