Se per grafica pubblicitaria intendete solo “stampare striscioni” e “stampare locandine” vi sbagliate di grosso! Per farvi un'idea della storia della pubblicità e se capitate ad Amburgo dal 20 maggio al 28 agosto 2011 non perdete la mostra “Design dell'art nouveau”, organizzata dal Museum für Kunst und Gewerbe. Si tratta di un'esposizione unica, che presenta circa 350 lavori sulla grafica e sulla pubblicità del Novecento percorrendone la storia, dalla nascita alle diverse evoluzioni che ha subito nel corso dei decenni. Gli autori trainanti della mostra provengono dall'Europa e dall'America, per raccontare il ruolo del graphic design sotto ogni aspetto ed esplorarne lo sviluppo: dalle semplici brochures ai manifesti stradali, dai giornali alla pubblicità on line. L'esposizione raccoglie pezzi di Toulouse-Lautrec, Alphonse Mucha, Henry van de Vaelde, Peter Behrens e tanti altri che dai primi del '900 hanno raccontato la vita quotidiana di milioni di persone in modo creativo ed originale. La storia della grafica procede in parallelo con lo sviluppo dell'arte europea del XX secolo, dall'art nouveau alla secessione viennese, dall'espressionismo all'art decò, fino ad arrivare all'advertising americano, attraverso pezzi di grande valore storico ed artistico: poster, cartoline, manifesti e locandine tutti da ammirare per l'originalità e la potenza comunicativa. La mostra, inoltre, è accompagnata da un ampio catalogo, con la biografia di 200 tra i più importanti graphic deigner di ogni epoca ed offre un'ampia panoramica sull'evoluzione internazionale della pubblicità su carta. Una mostra da non perdere se volete approfondire il tema dell'advertising e volete immergervi nei colori e nelle immagini che hanno segnato la nostra epoca.
Nessun commento:
Posta un commento