giovedì 28 luglio 2011

La sfida per le energie rinnovabili

La sfida per la diffusione delle energie rinnovabili è uno degli argomenti più importanti dei giorni in cui viviamo. Anche le notizie di cronaca di confermano quanto è importante sviluppare lo sfruttamento di fonti inesauribili, sia per quanto riguarda l’inquinamento, che per la sicurezza e perché le sostanze che alimentano le più diffuse fonti di energie che usiamo attualmente sono destinate ad esaurirsi nei prossimi anni. Le recenti tragedie giapponesi, le decisioni tedesche di sospendere la produzione di energia atomica e la risposta al referendum del popolo italiano che conferma la contrarietà all’impianto di nuove centrali sono soltanto segni più espliciti che rendono ancora più urgente insistere su questi argomenti.

In prima linea nella rincorsa all’energia pulita ci sono i paesi africani, per esempio il Sud Africa sta puntando a raggiungere una quota del 42 per cento dell’intera produzione energetica attraverso fonti rinnovabili. L’obiettivo secondo gli impegni presi e le stime dovrà essere raggiunto entro il 2030.

In Italia a fine 2010 si produceva da fonti rinnovabili il 22 per cento di tutta l’energia utilizzata. Le regioni che producono di più sono Lombardia il Trentino-Alto Adige e il Piemonte, seguiti da Toscana e Veneto.

Per informazioni aggiornate su questo tipo di argomento, o se siete interessati a produrre in autonomia tutta o in parte l’energia che consumate potete fare una ricerca su internet. Cercate le parole “impianti energie rinnovabili” o “progetti con energie rinnovabili” per approfondire notizie, tecniche e leggi che riguardano l’argomento. Il risparmio alla lunga è significativo ed avrete aiutato il nostro pianeta.

Nessun commento: