Negli ultimi anni il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante e sono stati inventati nuovi strumenti per comunicare in Internet: l’esempio di Facebook, Twitter e dei numerosi social network usciti alla ribalta è sotto gli occhi di tutti. Ma c’è un altro metodo ancora molto utilizzato dalle aziende per promuovere i propri servizi o prodotti online: si tratta dell’email marketing.
Ovviamente per sfruttare questo tipo di marketing c’è bisogno di una casella di posta elettronica. Se non ne avete una, vi spieghiamo brevemente come procedere alla sua creazione. Come prima cosa dovete digitare “creare email” su un motore di ricerca. Vi verranno fuori, come risultati, numerosi provider che offrono questo tipo di servizio, come ad esempio Yahoo, Gmail, Libero, Hotmail, Msn, Alice e tanti altri. Più o meno funzionano tutti nello stesso modo, quindi non ve ne consigliamo uno in particolare. Il secondo passo è appunto scegliere il servizio di email che vi ispira di più e registrarvi, inserendo i vostri dati personali e scegliendo un nome e una password. Soltanto allora l’indirizzo di posta elettronica sarà attivo e potrete iniziare a spedire le prime email.
In particolare, se volete portare avanti una campagna di email marketing, dovrete innanzitutto avere a disposizione un database con gli indirizzi email dei vostri clienti. La comunicazione, in questo caso, è intenta a veicolare un messaggio commerciale, che può essere utile per fidelizzare gli attuali clienti, acquisire nuovi clienti o convincere a comprare un determinato prodotto o servizio. Quali sono i vantaggi rispetto al marketing tradizionale? Sicuramente è meno costoso, perché non richiede la stampa di brochure, cataloghi o volantini; è istantaneo, perché arriva al destinatario nel giro di pochi secondi; è facile da controllare, perché grazie alla tecnologia si può vedere quante email sono state aperte e quante sono state cliccate; infine è altamente personalizzabile: non solo si possono inserire i nomi dei destinatari in maniera automatica, ma si possono anche scrivere messaggi specifici in base alle caratteristiche di ogni utente.
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