La scelta di una scala interna o esterna in acciaio è di solito dettata da esigenze di praticità. Tuttavia le scale in acciaio esprimono un senso di leggerezza – a dispetto del materiale di cui sono composte – che le scale in pietra o in laterizio, per esempio, non trasmettono. Inoltre, le scale in acciaio riescono a inserirsi con molta discrezione e pacatezza in qualsiasi tipo di ambiente, senza risultare mai letteralmente “fuori luogo”, eccentriche, fredde o grige nella loro essenzialità.
Spesso quelle interne sono a chiocciola, agili e affusolate, veloci e compatte nel condurre da un piano all'altro della casa o dell'edificio. Le scale che presentano una struttura in acciaio inossidabile o verniciato di solito sono costituite da moduli a doppia lama con bloccaggi interni, prive di viti visibili, come accade in genere proprio per le scale a chiocciola o elicoidali. Altrimenti le scale in acciaio presentano profili di un certo spessore, a pezzo unico, sagomate a laser e senza viti a vista.
A partire dalla struttura portante in acciaio, la scala può essere declinata secondo diversi gusti, modelli e materiali di complemento: con parapetto in vetro, a chiocciola in acciaio verniciato e corrimano inox, con parapetto in acciaio inossidabile per la rampa esterna, ma anche, perché no?, per la scala in acciaio da interni, oppure in acciaio e legno, e così via. Vale la pena ricordare che l'acciaio inox è un materiale ecocompatibile, sicuro, di facile e rapida pulizia.
Nessun commento:
Posta un commento