Osservare, sbirciare e curiosare fra le nevi del Trentino in qualsiasi momento. Sì, si può. In una serie di punti specifici e strategici dei comprensori sciistici del Trentino sono posizionate web cam che trasmettono le immagini meravigliose dei paesaggi dolomitici, le piste ancora innevate, i boschi di conifere che ammantano dolcemente i rilievi. Le web cam consentono di monitorare dal vivo e in diretta anche le condizione del tempo, delle piste e degli impianti sulle montagne trentine. Basta cliccare in Rete “web cam folgarida marilleva”, ad esempio, per averne subito un'idea.
Inoltre, lo stesso sistema di ripresa video permette di visualizzare immagini panoramiche a 360° su vaste aree del territorio, aggiornandole ogni ora. Sul sito che accoglie le riprese delle web cam non mancano nemmeno gallerie fotografiche dedicate alle foto più belle del giornata, scattate sempre attraverso gli occhi digitali delle web cam. Può capitare che alcune di esse siano temporaneamente spente o inattive o non ancora aggiornate in tempo reale. Ma al di là di prevedibili inconvenienti tecnici, la visione a tu per tu con impianti, piste e paesaggi montani a cavallo fra la stagione invernale e quella primaverile merita di insistere e di cliccare, di navigare gallerie e panoramiche di immagini uniche.
Un sistema di visualizzazione delle piste in 3D consente infine di verificare i tracciati, le pendenze, i livelli di difficoltà, le condizioni attuali dei percorsi. Scaricando il plug-in di Google Earth si possono così ammirare i celebri caroselli sciistici e le cime delle Dolomiti del Trentino, talvolta dipinte di rosa tramonto per il meraviglioso fenomeno dell'enrosadira.
Nessun commento:
Posta un commento