In Alto Adige, fra la Provincia Autonoma di Bolzano e la Val di Fiemme, si estende il comprensorio turistico del Rosengarten-Latemar, una delle zone più attrezzate nell'organizzazione di vacanze per famiglie in montagna. Qui natura e divertimento trovano un connubio perfetto, sia perché si tratta di un'area dichiarata patrimonio naturale dell'umanità dall'UNESCO (2009) sia perché ricettività moderna, tradizioni e culture locali convivono armoniosamente e nel rispetto reciproco. Basti pensare che sono proprio le attività tradizionali, sportive e quelle volte alla scoperta della Natura i punti di forza del Rosengarten-Latemar.
Per esempio, per chi ha in progetto vacanze con bambini in montagna, qui potrebbe trovare tutti quei servizi e quelle attrazioni e strutture didattiche fondamentali per rendere i giorni di ferie di tutta la famiglia un'esperienza davvero indimenticabile. Nel Rosengarten-Latemar sono molto diffusi i parchi giochi invernali ed estivi così come i parchi avventura, quelle aree all'interno di un bosco in cui ci si mette alla prova – grandi e piccini – cercando di superare dei percorsi fatti di ponti di legno e di corda, reti, liane, ostacoli naturali e artificiali, organizzati in un itinerario avventuroso e stimolante. Per chi ama gli sport più classici, per così dire, non mancano campi sportivi come il campo da minigolf a Nova Ponente, ideale per il divertimento di tutti i componenti della famiglia.
Un'esperienza che vale la pena di provare può essere organizzata all'Untereggerhof di San Valentino in Campo. Si tratta di una trattoria alto atesina collocata a 1.325 m s.l.m. nella quale si può imparare, o quanto meno vedere, come fare il pane. Tra l'altro l'Untereggerhof è sia punto di arrivo che di partenza di numerose gite ed escursioni nei dintorni. A quest'altitudine il clima è mite e più fresco rispetto alle medie estive, il paesaggio è semplicemente mozzafiato e a piedi o in bicicletta ci si può addentrare in mezzo a una natura senza paragoni, oppure andare alla scoperta di monumenti storici come il Castel Cornedo (XIII sec.), nell'omonimo comune, e il Museo Civico di Collepietra, prezioso scrigno della storia tirolese.
Nessun commento:
Posta un commento