L’Alto Adige, la regione della provincia di Bolzano conosciuta come Süd-Tirol, è da sempre un’apprezzata meta del turismo sciistico: è il regno delle Dolomiti, degli sport invernali e delle celebri valli Venosta, Pusteria e Gardena. Eppure la bellezza di questo gioiello di rocce e di neve è molto di più.
La ricchezza e la varietà paesaggistica e culturale dell’Alto Adige ne fanno un approdo sicuro per il turismo sportivo ma anche per quello di montagna con bambini al seguito: parchi naturali e archeologici, fattorie e agriturismi, gite in barca o a cavallo, musei interattivi, castelli, fortezze e cascate,… Le occasioni di divertimento non mancano, indipendentemente dall’età degli ospiti. La Val Badia e la Valle Aurina, per esempio, sono centri sciistici di eccellenza, mentre la città di Merano è il cuore termale del Süd-Tirolo.
Chi ama le escursioni ad alta quota potrà raggiungere altezze impressionanti: il Gruppo dell’Ortles sfiora i 4.000 metri di altitudine. Riscendendo a valle meritano almeno una visita il Museo Archeologico di Bolzano, dove è custodita la famosa mummia dell’Uomo dei Ghiacci “Otzi”, e poi numerose chiese e abbazie, come quella di Novacella, vicino a Bressanone, e il monastero benedettino di Monte Maria, a Burgusio, in Val Venosta.
La rete diffusissima di piste ciclabili, che collegano l’Alto Adige anche alle regioni circostanti, consente di esplorare vallate e pendii, piccoli paesi e centri abitati, in assoluta libertà, vento sulla faccia e spirito di avventura, immersi in un clima particolarmente mite e salutare – basta dare uno sguardo alla voce “previsioni meteo Alto Adige” per scoprirlo -: insomma, l’ideale per salire in sella!
Nessun commento:
Posta un commento