Poco tempo fa circolava sul web una storiella curiosa su un uomo che non possedeva un'email, ma al tempo stesso viveva felice e tranquillo. Oggi, in realtà, sono decisamente pochi quelli che decidono di vivere senza posta elettronica, una razza destinata all'estinzione nel giro di pochi anni. In realtà un’email in html è quasi sempre pubblicitaria ed è utile soprattutto quando ci si rivolge ad un pubblico ampio.
Ma come si fa a creare email html? La procedura non è semplice e soprattutto può comportare dei rischi. Non è detto, infatti, che il ricevente visualizzi correttamente la vostra email: molto dipende dal programma di posta elettronica che utilizza, che magari non interpreta correttamente il linguaggio html o comunque non secondo gli standard. Per questo motivo, prima di inviare un’email in html, si dovrebbero fare numerose prove e vedere se la visualizzazione è corretta o meno a seconda del client di posta elettronica. Ovviamente è un processo piuttosto lungo e laborioso, ma obbligatorio se vogliamo che la nostra comunicazione sia efficace e arrivi al destinatario nella maniera migliore.
Come già detto, sono email pubblicitarie che servono a promuovere un determinato sito, prodotto o servizio. Per questo motivo devono essere accattivanti nella grafica e nei colori. Grazie ai CSS (Cascading Style Sheets) si possono creare layout gradevoli con immagini, loghi o banner. Ma questi fogli di stile contengono un problema: spesso i programmi di posta elettronica li ignorano o li bloccano, rendendo inutile tutta la nostra fatica. Quindi, se vi sembra tutto piuttosto difficile, ricordate che c'è sempre la possibilità di usare le vecchie maniere: la spedizione fax è altrettanto veloce e, in caso di documenti non troppo lunghi, può essere una valida alternativa a computer e posta elettronica.
Nessun commento:
Posta un commento