martedì 5 luglio 2011

Quando i secondi piatti sono tutto

Quando dobbiamo preparare una cena per una serata particolare la parte più difficile non è la realizzazione della stessa, bensì la scelta del menù.
Per fare ciò se possibile dobbiamo sapere i gusti del nostro ospite in quanto solitamente diamo quasi per scontato che l’essenziale sia il primo piatto ma in realtà c’è anche chi ha gusti diversi e predilige i secondi.
Nel caso in cui il piatto forte debba essere il secondo una cosa da tenere in considerazione è quella di non esagerare con le portate precedenti in quanto se abbondiamo con l’antipasto e facciamo un primo molto sostanzioso, tipo una pasta al forno, l’ospite arriverà al secondo piatto già con lo stomaco pieno e non riuscirà a goderne fino in fondo il gusto.
Detto ciò possiamo procedere con la scelta del menù, solitamente per le cene particolari siamo più portati a realizzare ricette pesce in quanto vengono viste in maniera più raffinata e comunque spesso risultano anche più apprezzate e gustose, come ad esempio il pesce al forno oppure una bella grigliata di pesce spada e gamberoni!
Ma al di là dei gusti personali dobbiamo comunque tenere in considerazione quelli del nostro ospite quindi siccome non a tutti piace il pesce, se non siamo a conoscenza delle sue preferenze è consigliabile andare sul sicuro con ricette carne.
Si perché uno sbaglio simile potrebbe rovinare la serata, mentre sono poche le possibilità di trovare persone a cui non piaccia la carne, salvo per alcuni tipi come il coniglio e l’agnello che hanno un gusto un po’ più particolare e quindi non sempre sono graditi.
Se poi all’arrivo dell’ospite vi rendete conto che è una persona vegetariana, beh allora è proprio sfiga ma in quel caso mi auguro che questa persona abbia il buon gusto di avvertire prima :D.

Nessun commento: