martedì 22 maggio 2012

A B C del ricamo


In questo articolo vi parleremo dei punti fondamentali per imparare a ricamare. Innanzitutto vi dovete munire di manualità pazienza, creatività e dei giusti accessori e vedrete, che con un po’ di impegno, sarete in gradi di decorare stoffe e tessuti con lo stesso risultato con cui un pittore dipinge la sua tela.
Il primo step è di recarvi in un negozio (ce ne sono alcuni anche on line) ed acquistare i filati ed altro materiale per il ricamo. Un kit con tutto l’occorrente è indispensabile per iniziare con il piede giusto.

La tela è il materiale più semplice da ricamare, ecco perché è utilizzato soprattutto da chi è alle prime armi. Dovete fissare la tela con del nastro adesivo e poi disegnare a matita la decorazione che più vi piace. Scegliete l’ago più adatto per il filo da ricamo (esistono anche dei kit con vari tipi di aghi).
Dopodichè vi consigliamo di scaricare una guida che vi spieghi passo passo sull’esecuzione del punto ricamo. Una cosa importante da tenere presente è la tensione del filo: troppo stretto deforma la tela, va bene una tensione media in modo che il filo resti abbastanza rilassato.

Il secondo step, per quelle che hanno già acquisito una buona manualità e confidenza con ago, filo e decorazioni, è pensare di acquistare una delle macchine industriali da ricamo: velocizzano il lavoro e offrono risultati eccezionali.

Esistono delle belle macchine da ricamo compatte e mobili in grado di adattarsi a tanti usi anche semi-professionali. Sono un buon inizio per tutte coloro che hanno deciso di far diventare il ricamo qualcosa in più di un semplice hobby. 

Nessun commento: