Se siete amanti
delle graduatorie e vi piace ordinare ogni cosa in una scala con gradini che
premiano i più bravi e avviliscono i meno capaci, allora non potete perdervi la
classifica che ogni anno la Millward Brown pubblica sui brand economicamente
più rilevanti a livello mondiale. Una sezione di questa ricerca è interamente
dedicata al mercato dell’auto; sovvertendo la situazione del 2011, il primo
marchio automobilistico di quest’anno è stato bmw che ha scalzato dal gradino
più alto del podio toyota. I motivi che hanno portato al primato della casa
bavarese sono stati resi noti dalla società di ricerca americana: bmw è
riuscita a comunicare in modo efficace i propri valori distintivi, producendo
vetture di qualità capaci di affermarsi in mercati particolarmente difficili.
Toyota, come le altre case giapponesi, ha risentito degli effetti negativi
successivi allo tsunami e al disastro nucleare che si sono abbattuti sul paese,
ma è comunque riuscita a difendere il secondo gradino del podio dall’attacco di
mercedes-benz. Seguono poi nell’ordine honda e nissan, volkswagen, ford, audi,
hyundai (la prima volta di una coreana nel BrandZ Top 100) e lexus.
Il primato di
bmw conferma ancora una volta la bontà della scelta di puntare alla qualità
premium con tutti i marchi del gruppo: bmw, mini e rolls-royce motor cars. Non
solo i modelli più prestigiosi freschi di concessionaria - come ad esempio una
berlina bmw 530
o un suv x6 - ma anche le auto
bmw usate hanno la medesima capacità di unire una tecnologia sofisticata,
le elevate prestazioni e il massimo del comfort, all’interno di un prodotto
esteticamente di primo livello.
Nessun commento:
Posta un commento