domenica 20 maggio 2012

Ricamo: manualità a creatività


Anche un capo d’abbigliamento molto semplice, con un giusto abbinamento cromatico, un dettaglio glamour, un accostamento azzeccato, può acquisire personalità e diventare un pezzo alla moda da sfoggiare in occasioni particolari. Tutte le donne hanno un debole per un particolare capo d’abbigliamento, c’è chi non può rinunciare ai jeans, chi invece preferisce capi più formali come gonne e giacche.

Per non parlare poi di tutte le donne che coltivano un culto per le scarpe arrivando a collezionarne centinaia nel corso degli anni. C’è chi poi ha fatto della personalizzazione dei capiil proprio lavoro. Basta fare un giro nel web per vedere quante donne hanno deciso di aprire un blog in cui condividere la passione per il ricamo, per i filati e per le macchine industriali da ricamo.

Ma il comun denominatore di tutto questo universo femminile è sicuramente la creatività. In pochi passi è possibile scaricare modelli da  stampare come guida per i disegni, acquistare filati on line e leggere tutte le dritte ed i consigli per diventare delle artiste esperte in questa antica arte.

Nei centri cittadini si ricominciano a vedere anche le scuole di ricamo e tagli e cuci, un tempo appannaggio dell’istruzione femminile, oggi strumento per liberare la creatività ed avere, perché no, qualche entrata extra. Fatto sta che, soprattutto in un momento come quello che stiamo attraversando, tutti sono un po’ alla riscoperta degli antichi mestieri. Quindi armiamoci di manualità e passione perché forse il futuro parte anche da qui. 

Nessun commento: