domenica 24 luglio 2011

In campeggio la vacanza è per tutta la famiglia

La scelta del posto in cui passare le vacanze è sempre una decisione difficile; alcune destinazioni ad esempio, per quanto gradite, rischiano di non essere adatte ai bisogni di tutta la famiglia. Addio luoghi carichi di adrenalina ma pericolosi, addio mete lontane ma difficili da raggiungere; per il 70% delle famiglie italiane adesso le priorità sono altre!

Nel 2010 infatti sette famiglie su dieci sono andate in vacanza con figli minorenni e hanno dovuto fare i conti anche con le esigenze dei più piccoli.

Quali sono i consigli degli esperti per l’estate 2011?

Innanzitutto sarebbe preferibile evitare spostamenti troppo lunghi - i bambini non riescono a rimanere seduti per troppe ore – e portare con sé dei giochi che li tengano occupati e li distraggano.

Per lo stesso motivo è importante scegliere destinazioni che gli permettano di muoversi liberamente, di giocare all’aria aperta, slegati dai vincoli opprimenti delle città moderne.

La spiaggia è la meta preferita (nel 2010 è stata scelta da 3 famiglie su quattro), ma anche la montagna offre la possibilità di lunghe passeggiate e di escursioni in mezzo al verde.

Particolarmente consigliato il campeggio, che cala l’intera famiglia in una realtà nuova e divertente, con ritmi di vita e abitudini differenti da passare tra tende e sacchi a pelo. Meglio ancora se dotato di strutture adatte al divertimento formato famiglia.

Per trovarne alcuni non è necessario guardare lontano; ad esempio ci sono numerosi campeggi con parco giochi in Trentino, pensati su misura per le vacanze dei vostri bambini!

Che aspettata allora? Cercate tra i vari campeggi in Valsugana, valutate le offerte e scegliete quella che fa per voi!

Nessun commento: