domenica 20 maggio 2012

La bellezza del parquet


Una casa elegante si nota dai dettagli. La presenza del parquet è uno di questi. Regala calore e atmosfera all’ambiente, grazie a riflessi, giochi di luce, preziosità delle finiture. Per essere certi della qualità, è importante scegliere aziende che utilizzino legni di provenienza certificata e che sappiano lavorarli conservando bellezza e naturalità originali.

Esistono diverse specie legnose (faggio, quercia, rovere americano ecc.), ognuna con specifiche caratteristiche. Quando si parla di parquet rovere prefinito ci si riferisce alla quercia americana, che cresce nella parte centrale e sub-orientale degli Stati Uniti, resistentissima e adatta quindi per pavimenti che durino nel tempo. Il parquet in larice, più delicato, deriva dal larice (che cresce in tutta la catena alpina europea) e si distingue per una colorazione che parte da sfumature chiare per scurirsi molto con il passare del tempo (dal larice di prato al rosso bruno intenso): una soluzione scelta spesso per allestire un soggiorno o uno studio.

Amare il parquet significa amare l’eleganza, la raffinatezza, la praticità: molti credono che avere bambini non possa coniugarsi con la presenza di un parquet. In realtà basta individuare la tipologia giusta, resistente agli urti, per ottenere la massima stabilità e adattabilità ad ogni ambiente e situazione d’arredo, classica o moderna che sia. Una volta effettuata la posa è fondamentale la manutenzione, con straccio umido ben strizzato e un prodotto specifico che igienizzi e deodori l’ambiente. È, inoltre, essenziale mantenere costante il livello di umidità dell’aria, che non deve superare il 60%. 

Nessun commento: