domenica 20 maggio 2012

Husky-Trekking: uno sport per tutti, adulti e bambini


La Scuola Italiana di Sleddog a Ponte di Legno, specializzata nell'addestramento di musher e cani da slitta e nell'organizzazione di escursioni su slitte trainate da cani Husky, propone per l'estate 2012 degli itinerari di Husky-Trekking. Di cosa si tratta? Di passeggiate a piedi “guidate” da un paio di cani husky a persona. Con una fune speciale legata alla vita del trekker vengono legati anche due cani Husky addestrati che, in coppia, gli cammineranno innanzi. È un'esperienza bellissima, adatta sia ai bambini che agli adulti: avvicina ancora di più l'uomo alla natura, ai suoi “cani-guida”, ma anche a tutti coloro che partecipano alle escursioni e camminate, da giugno a settembre, in Alta Val Camonica. 

Non occorre un'attrezzatura particolare, bastano pochi oggetti che di solito si usano in montagna d'estate: scarponcini, maglione, zaino, key-way. Con i maestri del centro di Sleddog di Ponte di Legno si affrontano prima delle lezioni teoriche e preparatorie agli itinerari di Husky-Trekking, poi si parte alla scoperta della Valle e delle montagne circostanti. Si impara a rapportarsi con i cani, a riconoscere il loro linguaggio e a insegnargli a capire il proprio. Gli itinerari percorribili variano a seconda delle difficoltà da affrontare e al tipo di partecipanti. 

Nel caso di bambini, saranno semplici e leggeri; nel caso di adulti si potrà arrivare fino al Passo dei Contrabbandieri (3.681 m), per poi scendere in Alta Val Camuna. Volendo programmare un week end o due all'insegna dell'Husky-Trekking di Ponte di Legno e per tutta la Val Camonica basterà cercare un alloggio online, alle voci “residence Ponte di Legno” oppure “hotel Ponte di Legno”, in modo da gestire al meglio soggiorno e permanenza nella località e potersi dedicare anima e corpo a uno sport inconsueto, l'Husky-Trekking, ma colmo di emozioni, divertimento e incredibilmente coinvolgente.

Nessun commento: