mercoledì 9 maggio 2012

La fusione dell’antico con il moderno.


Anche se sembra che la maggior parte delle persone siano orientate verso un tipo di arredamento moderno, il classico e l’antico non passano mai di moda; si tende infatti ad accostare l’ultramoderno con pezzi di antico che valorizzano l’arredamento. In un ambiente come la cucina si inseriscono cucine antiche, in ambienti come salotti o taverne si inseriscono stufe in maiolica.
Le cucine antiche sono cucine d’epoca che si possono trovare in alcuni show room, dove sono state collezionate; appartengono ad epoche e stili diversi, dipende dal tipo a cui siamo interessati. Si possono trovare stufe in stile Liberty, Impero e Neo-Impero,  Jugendstil, Barocco e Neo-Barocco, e anche Biedermeier; una ricerca in rete nella sezione immagini vi potrà far vedere la differenza tra i vari stili.
Le stufe in maiolica sono in genere pezzi unici in quanto fatte su misura, sono personalizzate all’ambiente in cui sono installate e veri e propri artigiani si occupano degli adattamenti da fare su pezzi antichi. Una stufa in muratura o maiolica è un pezzo di grande valore, e regala oltre alla bellezza della sua fattura, anche un calore di ottima qualità ed ecologico.
La scelta di questi pezzi nell’arredamento sono indice di amore per le tradizioni e per l’ambiante, e ripagano con momenti unici da passare davanti al vecchio focolare domestico. Antico e moderno si fondono sapientemente in un’armonia indiscussa, e donano quel tocco di unicità adatto alla personalità della nostra casa.

Nessun commento: