giovedì 22 marzo 2012

Il web, che strategie!


I social network come Facebook e Twitter, da quando sono nati, sono stati presi d’assalto da utenti desiderosi di condividere le proprie esperienze e i propri pensieri; ma hanno anche attirato l’attenzione degli esperti di marketing in quanto luoghi, seppur virtuali, attivamente frequentati da milioni di utenti. Sono state cosi create delle strategie di marketing adatte proprio a luoghi virtuali come i social network.
Questo è un argomento molto interessante che dovrebbe essere approfondito e studiato più a fondo e due sono le ricerche interessanti da effettuare; la prima  con le parole chiave “social media communication” e la seconda con le parole “strategie social marketing”.
La social media communication, come si evince dal termine è la comunicazione applicata ai social media, quindi si potrà scoprire quali sono le accortezze da tener presente, e quali sono  i meccanismi che guidano questo tipo di comunicazione con i potenziali clienti. In più si troveranno agenzie specializzate nel sottore che possono essere di aiuto e di supporto ad aziende che intendono inoltrarsi in questo campo.
Con strategie social marketing invece si intende il marketing applicato ai social media, e quindi come dare visibilità a prodotti o servizi utilizzando questi canali. A seconda del tipo di risultato da raggiungere si troveranno delle strategie di marketing adeguate; dal marketing virale a quello mirato, anche in questo caso vi saranno segnalate agenzie specializzate in comunicazione digitale o marketing online.

Nessun commento: